ITALIA SESSANTA. Arte, Moda e Design. Dal Boom al Pop

sulla mostra

Viaggio multidisciplinare attraverso il decennio più eclettico e vivace del Novecento, l’esposizione ITALIA SESSANTA. Arte, Moda e Design. Dal Boom al Pop allestita a Palazzo Attems Petzenstein di Gorizia porta in scena una variegata selezione di opere d’arte, prodotti di design e abiti d’alta moda. L'obiettivo è documentare l’esplosione di creatività che ha travolto l’Italia in un periodo eccezionalmente effervescente. Visitabile fino al 27 ottobre, la mostra ricostruisce il contesto storico e sociale dell’Italia degli anni Sessanta attraverso alcune fra le opere d’arte e di design più rappresentative realizzate in quel decennio. Dal celebre Divano Bocca, realizzato da Studio 65, o la Ferrari 275 GTB, un’automobile che ancora oggi è considerata fra le massime espressioni del Made in Italy.



LA RIVOLUZIONE CREATIVA DEGLI ANNI ’60 IN MOSTRA A GORIZIA


Per tenere traccia degli incredibili cambiamenti che interessarono la società italiana in quegli anni, la mostra riunisce una vasta gamma di opere che esemplificano in modo sostanziale l'innovazione e la sperimentazione nei campi dell’arte, della moda e del design. Vengono posti a stretto contatto i primi dipinti della Pop Art italiana, le opere di maestri dell’Arte Povera come Pietro Gilardi, e una serie di oggetti iconici come il telefono Grillo, i televisiori Brionvega o gli abiti realizzati dalle maison di Valentino e Missoni. Opere testimoni della rivoluzione culturale che muoveva in quegli anni i suoi primi passi anche in Italia, grazie agli avanzamenti tecnologici e al rinnovato interesse per le arti e la creatività.



DESIGN, ARTE E MODA DI UN DECENNIO INDIMENTICABILE


Con il suo allestimento eterogeneo e capace di collezionare numerosi esempi di creatività e innovazione artistica, ITALIA SESSANTA. Arte, Moda e Design. Dal Boom al Pop permette di riscoprire un periodo storico di grande fermento. La mostra, curata da Carla Cerutti, Enrico Minio Capucci, Raffaella Sgubin e Lorenzo Michelli, evidenzia come arte, moda e design abbiano contribuito a definire l'identità culturale dell'Italia dopo il boom economico degli anni Cinquanta. Una stagione mitica, la cui eco non si è ancora spenta.

[Immagine in apertura: Studio 65, Divano Bocca®, 1970, Gufram, morbido poliuretano con rivestimento in tessuto. Gufram © Courtesy Gufram]

PUBBLICITÀ