Dürer e gli altri. Rinascimenti in riva all’Adige

sulla mostra

La mostra Dürer e gli altri. Rinascimenti in riva all’Adige concentra il proprio sguardo su uno di quei momenti magici in cui artisti e correnti si incrociano in una piccola area del mondo, dando vita a un inedito percorso culturale in grado di cambiare il corso della storia dell’arte in modo decisivo. Aperta dal 6 luglio al 13 ottobre 2024 presso il Museo del Castello del Buonconsiglio di Trento, l’esposizione parte dal primo viaggio compiuto da Albrecht Dürer in Trentino alla fine del XV secolo e ne documenta l’incredibile impatto sulla produzione artistica dell’area dell’Alto Adige. Esposti disegni, acquerelli, incisioni e tele realizzate dal pittore tedesco e da molti altri artisti trentini che subirono la magnetica influenza del suo stile unico.



L’ARTE RINASCIMENTALE IN MOSTRA A TRENTO


Al fine di esplorare nei minimi dettagli l'arte rinascimentale nella regione trentina nei settant'anni compresi tra il 1470 e il 1540, l’esposizione al Castello del Buonconsiglio presenta numerose opere la cui varietà stilistica e tematica è il frutto dei frequenti scambi culturali che interessavano a quel tempo una vasta area compresa fra Italia settentrionale, stati germanici e Fiandre. Fra le opere di Dürer in mostra a Trento, spiccano il disegno a penna dei Due Cavalieri, abitualmente custodito presso la Staatliche Graphische Sammlungen di Monaco di Baviera, e l’Adorazione dei Magi, un olio su tavola del 1409 concesso in prestito dalla Galleria degli Uffizi di Firenze. Accanto ai dipinti del maestro di Norimberga, sono poi collocate le opere di artisti di rilievo come Alvise Vivarini, Jorg Artzt, Max Reichlich e Michael Pacher, a completare un quadro stilistico estremamente eterogeneo in quest’area alpina di transizione fra popoli e correnti culturali: un luogo divenuto, a cavallo del XVI secolo, uno dei più interessanti laboratori artistici di tutta Europa.



I 100 ANNI DEL MUSEO DEL CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO


Curata da Bernard Aikema, Laura Dal Prà, Giovanni Maria Fara, Claudio Salsi, la mostra rappresenta l’evento culturale principale del programma di festeggiamenti per il centenario del Museo del Castello del Buonconsiglio, che l’ha promossa in collaborazione con l’Università di Trento e la Soprintendenza per i Beni Culturali. Grazie al suo ricco percorso espositivo, Dürer e gli altri. Rinascimenti in riva all’Adige è un'esposizione che offre un ricco sguardo d'insieme sull’arte rinascimentale nelle valli del Trentino e del Sud Tirolo, crocevia di straordinaria importanza per la cultura europea di età moderna.

[Immagine in apertura: Albrecht Dürer, Veduta del Castello del Buonconsiglio, acquerello su carta 1495, Londra, British Museum]

PUBBLICITÀ