Giuseppe Stampone. GAME OVER

sulla mostra

Dedicata a uno degli artisti italiani più apprezzati degli ultimi vent’anni, la mostra Giuseppe Stampone. GAME OVER rappresenta l’evento più atteso di CASTELBASSO 2024 - Borgo della Cultura, la manifestazione che trasforma ogni estate l’antico borgo medievale di Castelbasso, in provincia di Teramo, in un luogo di incontro e dialogo animato da un ricco programma di eventi culturali. Suddivisa in un doppio allestimento presso Palazzo De Sanctis e Palazzo Clemente, e visitabile fino al prossimo 31 agosto, l'esposizione presenta un excursus sui due decenni di attività di Giuseppe Stampone, nato in Francia e residente in Abruzzo. Un arco temporale ripercorso attraverso opere che comprendono disegni, installazioni e progetti collaborativi ideati dall’artista per dare vita a “una nuova alfabetizzazione” che, a suo giudizio, possa essere “ri-creata attraverso la partecipazione attiva delle persone; in altre parole, un alfabeto condiviso”.



GIUSEPPE STAMPONE IN MOSTRA NEL "SUO" ABRUZZO


La mostra si articola attraverso sezioni che, tra le due sedi espositive, esplorano le tematiche affrontate da Stampone nel corso della sua ventennale carriera. Così, mentre le sale di Palazzo Clemente ospitano le celebri tavolette disegnate con penna Bic e installazioni come Le 18+1 invenzioni che cambieranno il mondo, che riflettono la visione dell'artista nel promuovere la responsabilità sociale dell'arte, a Palazzo De Sanctis l’esposizione presenta un corpus di opere suddiviso su tre piani che permettono ai visitatori di esplorare l’arte concettuale di Stampone in tutta la sua complessità. Anche qui installazioni e opere site-specific si alternano ai disegni a penna, dando vita a un dialogo visivo ricco tra riferimenti iconografici antichi e simboli più contemporanei che l’artista sfrutta per indagare il tema del “ritorno alle origini” sotto una luce personale, sociale e collettiva.



CASTELBASSO, IL BORGO DELLA CULTURA ALLE PENDICI DELL’APPENNINO ABRUZZESE


Realizzata in collaborazione con la Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture e curata da Ilaria Bernardi, l’esposizione rappresenta l’evento di punta di una manifestazione che nel corso dell’estate include numerosi appuntamenti con la musica e la letteratura: a essere coinvolto nel palinsesto è l’intero villaggio di Castelbasso, sede di un festival di grande rilevanza culturale. Dedicando il giusto spazio alle opere di un artista intimamente legato al territorio abruzzese, la mostra Giuseppe Stampone. GAME OVER rende omaggio al suo impegno nell’indagare artisticamente temi di grande attualità, all’interno di una cornice di grande suggestione come quella del borgo medievale di Castelbasso.

[Immagine in apertura: Saluti da L’Aquila, 2012. Tecnica mista, dimensioni ambientali. Collezione La Gaia, Busca (CN), courtesy Prometeo Gallery di Ida Pisani, Lucca – Milano. Veduta e dettagli della mostra Giuseppe Stampone. Game Over, Fondazione Malvina Menegaz, Castelbasso. Photo Gino Di Paolo]

PUBBLICITÀ