ICONS

sulla mostra

Organizzato in occasione della XXII edizione del Summer Jamboree, il festival internazionale che ogni estate celebra a Senigallia la musica e la cultura dell’America anni Quaranta e Cinquanta, Icons è il grande evento espositivo con cui la riviera adriatica omaggia il celebre fotografo Elliott Erwitt. Una rassegna capace di concentrare il meglio della lunga vita professionale di uno dei Maestri della fotografia del Novecento.


LA MOSTRA DI ELLIOTT ERWITT A SENIGALLIA


La retrospettiva, a cura di Biba Giacchetti, raccoglie oltre settanta scatti in bianco e nero selezionati dallo stesso Erwitt. In mostra le sue più celebri opere fotografiche come i famosi ritratti di Che Guevara, Kerouac, Marlene Dietrich e di Marilyn Monroe e fotografie che hanno narrato e fatto la storia, come lo scatto che immortala il diverbio tra Nixon e Chruscev, il funerale di J.F. Kennedy e il grande match di boxe tra Frazier e Ali.


L’ICONICO SCATTO “CALIFORNIA KISS”


In esposizione al Palazzetto Baviera non mancano poi fotografie più intime come quelle che ritraggono la sua primogenita appena nata o una serie di ironici autoritratti meno noti. Ma all’interno del percorso espositivo spiccano soprattutto gli scatti più amati dal pubblico, quelli più romantici, come il celebre California Kiss, il bacio di una coppia immortalato dal fotografo nel 1955 nello specchietto di un'automobile. Un istante divenuto eterno che, come racconta lo stesso Erwitt nella sua biografia intitolata La fortuna, non è stato affatto frutto di un’artificiosa costruzione a tavolino, bensì merito solo del caso e di chi sa osservare.

[Immagine in apertura: USA, New York, 1956, Marilyn Monroe © Elliott Erwitt]

PUBBLICITÀ