Jacques Henri Lartigue. L’invenzione della felicità

sulla mostra

La mostra Jacques Henri Lartigue. L'invenzione della felicità presso la Fondazione Ferrero di Alba presenta l'opera del grande artista francese, considerato uno dei massimi interpreti della fotografia della prima metà del XX secolo. L'esposizione conta sulla fondamentale collaborazione della Donation Jacques Henri Lartigue di Parigi e la Casa dei Tre Oci di Venezia. Proprio nell'originale edificio neogotico veneziano la mostra dedicata a Lartigue è stata presentata per la prima volta al pubblico italiano, per arrivare poi a Milano, presso il Museo Diocesano, e infine al WeGil di Roma. La tappa di Alba però è un'occasione per un approfondimento ulteriore sulla vita e sulle influenze del fotografo: la mostra è stata allestita pensando espressamente agli spazi della Fondazione Ferrero e include un nucleo fotografico inedito dedicato alle frequentazioni piemontesi del fotografo e di sua moglie Florette Ormea, concesso in esclusiva per questa mostra dalla Donation Jacques Henri Lartigue di Parigi.


LA MOSTRA SU LARTIGUE AD ALBA


La mostra di Alba innesca una riflessione sulla felicità a partire dagli scatti di Lartigue. Lo stile del fotografo francese era infatti basato su un genuino approccio “umanista”, a partire da racconti di piccoli-grandi eventi del vissuto quotidiano. Emerge la forza della narrazione fotografica come una sorta di diario, una registrazione dei fugaci attimi di felicità che arricchiscono le giornate. L'invenzione della felicità è forse quella tenace volontà di riuscire a trattenere quei rari momenti spensierati che ricorderemo in seguito come “felici”. Riuscire a racchiudere questi attimi in preziosi scatti sarebbe un'impresa che risulterebbe quasi impossibile per qualunque altro fotografo, eppure a Lartigue pare riuscire in maniera quasi naturale.


LA FOTOGRAFIA DI LARTIGUE


Lartigue durante il corso della sua vita realizzò più di 120 album di fotografie di famiglia: si tratta di uno straordinario patrimonio iconografico di centinaia di immagini. L'esposizione alla Fondazione Ferrero narra il percorso artistico del fotografo attraverso centoventi immagini tratte da album di famiglia e scatti memorabili realizzati durante la sua carriera. Si inizia dagli esordi come fotografo amatoriale fino alla mostra realizzata nel 1963 presso il Museum of Modern Art di New York, una vera e propria consacrazione artistica internazionale.

[Immagine in apertura: La Baule, 1979. Photograph by Jacques Henri Lartigue © Ministère de la Culture (France), MAP-AAJHL]

PUBBLICITÀ