Michelangelo Pistoletto. La Pace Preventiva

sulla mostra

Michelangelo Pistoletto è protagonista della mostra-installazione La Pace Preventiva che, allestita nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale a Milano, ripercorre le tappe della sua produzione in un modo piuttosto insolito: un labirinto interattivo attraverso cui ammirare le opere del maestro biellese. L'esposizione, promossa e prodotta dal Comune di Milano Cultura, Palazzo Reale e Cittadellarte – Fondazione Pistoletto in collaborazione con Skira, rappresenta l'occasione perfetta per assaporare il fascino dell'arte contemporanea dal punto di vista di uno degli artisti italiani più influenti del presente. Curata da Fortunato D’Amico, la mostra rientra nel programma della Milano Art Week, in programma dall'11 al 16 aprile prossimi.


IL LABIRINTO DI PISTOLETTO NELLA SALA DELLE CARIATIDI


L'installazione prende forma attraverso un labirinto fatto di cartoni ondulati che guida il pubblico in un percorso sinuoso, invitandolo a interagire con questo dedalo artistico: a ogni bivio il visitatore deve scegliere quale tragitto intraprendere per raggiungere le opere in esposizione.

Un percorso che rimanda al primissimo Labirinto realizzato dall'artista nel 1969 presso il Museo Boijmans Van Beuningen di Rotterdam. In mostra anche La Mela reintegrata, uno dei grandi simboli di Milano – l’opera è allestita in Piazza Duca D’Aosta
‒, dedicata all'equilibrio tra natura e tecnologia e al cambiamento sostenibile che può essere raggiunto solo con una trasformazione responsabile.


IL GENIO DI MICHELANGELO PISTOLETTO


Nato a Biella nel 1933, Michelangelo Pistoletto si distingue per il suo linguaggio: impossibile dimenticare gli Oggetti in meno, realizzati nel 1965, la Venere degli stracci del 1967, e i suoi iconici Quadri specchianti che lo consacrano a talento internazionale.

A fine anni Sessanta realizza, fuori dai tradizionali spazi espositivi, alcune installazioni che costituiscono le prime vere manifestazioni di quella “collaborazione creativa” sviluppata nel corso dei decenni successivi, mettendo in relazione artisti provenienti da diverse discipline e settori sempre più ampi della società. Vincitore di numerosi premi internazionali, tra cui il Leone d’oro alla carriera della Biennale di Venezia nel 2003, Pistoletto ha saputo affermarsi sul palcoscenico internazionale ed è celebrato dalla mostra milanese nel suo novantesimo anno di età.

[Immagine in apertura: Michelangelo Pistoletto davanti all'opera La Mela reintegrata, Sala delle Cariatidi. Photo Federico Gualandi]

PUBBLICITÀ