Roberto Innocenti. Illustrare il tempo
sulla mostra
Palazzo Medici Riccardi, nel cuore di Firenze, ospita fino al 26 maggio 2024 una mostra dedicata a Roberto Innocenti. Tra i più grandi illustratori italiani, è famoso per aver dato vita con le sue immagini oniriche ad alcuni dei massimi capolavori della letteratura per ragazzi, fra cui Pinocchio, Canto di Natale e Lo Schiaccianoci. Intitolata Roberto Innocenti. Illustrare il tempo, la mostra riunisce oltre ottanta opere che ben rappresentano la visione di un artista in grado di illustrare mondi immaginari ricchi di dettagli, suggestioni e significati.
LA MOSTRA DELL'ILLUSTRATORE ROBERTO INNOCENTI A FIRENZE
Lungo un ricco percorso espositivo che si snoda tra le tavole più significative dell’illustratore fiorentino, la mostra passa in rassegna le tappe principali della sua carriera: a partire dall’esordio, negli anni Ottanta, fino ai capolavori dei primi anni Duemila, con le illustrazioni realizzate per libri quali Le Avventure di Pinocchio, Lo Schiaccianoci e La Storia di Erika. Le opere realizzate da Innocenti “sono grande letteratura, e sono per tutti, piccoli e grandi lettori”, come ricorda la co-curatrice della mostra, Paola Vassalli. I lavori esposti nelle Sale Fabiani di Palazzo Medici Riccardi permettono ai visitatori di apprezzare la varietà dei generi affrontati dall’artista, capace di illustrare con uguale efficacia tanto le fiabe classiche quanto i racconti moderni, adottando un tratto dettagliato e suggestivo, che si presta a molteplici livelli di lettura senza mai perdere la sua cifra stilistica.
OTTANTA ILLUSTRAZIONI IN MOSTRA A PALAZZO MEDICI RICCARDI
Promossa da Città Metropolitana di Firenze e organizzata da MUS.E, la mostra Roberto Innocenti. Illustrare il tempo propone un’accurata selezione di opere grafiche che, tanto all’interno dello spazio espositivo quanto nel contesto originario dei libri, offrono una cornice capace di accendere la fantasia dei lettori più o meno giovani. Curata da Paola Vassalli e Valentina Zucchi, la mostra è anche un omaggio offerto dalla città di Firenze a un suo cittadino illustre, riconosciuto fra i massimi artisti contemporanei e già vincitore nel 2008 del prestigioso Hans Christian Andersen Award, considerato il "Nobel della letteratura per ragazzi".
[Immagine in apertura: Roberto Innocenti, La prima stella a Finisterre. Courtesy dell'artista]