Vincent Peters. Timeless Time

sulla mostra

Approda a Roma la mostra Vincent Peters. Timeless Time, con la sua ricca selezione di scatti in bianco e nero realizzati nell’arco di venti anni dal grande fotografo tedesco. Dopo l’ottimo riscontro ottenuto nelle precedenti tappe, a Milano e Bologna, l'esposizione visitabile nelle sale di Palazzo Bonaparte dal 16 maggio al 25 agosto 2024 offre l’opportunità di esplorare le luci e le ombre che delineano con precisione i soggetti ritratti da uno dei più influenti fotografi contemporanei.



GLI SCATTI DI VINCENT PETERS IN MOSTRA A ROMA


Nato in Germania nel 1969 e impegnato nel campo della fotografia di moda fin dagli anni Novanta, Vincent Peters ha conquistato nel corso degli anni lo scettro di "fotografo delle celebrità", immortalando i volti più iconici dello star system contemporaneo. La lunga galleria di ritratti in bianco e nero, realizzati da Vincent Peters fra il 2001 e il 2021 e ora esposti nella mostra romana, è suddivisa in sezioni tematiche che mettono in risalto la capacità del fotografo di catturare l'intima bellezza dei suoi soggetti. A emergere, di conseguenza, è il lato più umano e nascosto di divi del calibro di Charlize Theron, Vincent Cassel, David Beckham, John Malkovich e Monica Bellucci. Grazie all’incredibile attenzione posta ai più minimi dettagli in termini di illuminazione, costume e posa, Peters invita i visitatori ad esplorare la fotografia come arte narrativa, celebrando la luce come elemento emotivo cardinale delle emozioni di chi osserva.



LA FOTOGRAFIA SECONDO VINCENT PETERS


Organizzata da Arthemisia e curata da Maria Vittoria Baravelli, la retrospettiva Vincent Peters. Timeless Time a Palazzo Bonaparte si presenta come un’occasione unica per conoscere la potenza espressiva senza tempo degli scatti in bianco e nero dell'autore. Parallelamente incoraggia a riflettere sul valore delle emozioni viste attraverso l'obiettivo di un maestro della fotografia contemporanea.

[Immagine in apertura: Vincent Peters, Monica Bellucci, Biarritz, 2006 © Vincent Peters]

PUBBLICITÀ