A Cincinnati una sensazionale scoperta in un'opera di Cézanne
ARTE
Recenti indagini hanno rivelato la presenza di un dipinto celato al di sotto di una natura morta eseguita nel 1865 dal grande pittore postimpressionista francese. Si tratta forse di un autoritratto? Tutta la storia della sorprendente scoperta avvenuta al Cincinnati Art Museum.
Quella del Cincinnati Art Museum – uno dei musei più antichi degli Stati Uniti, fondato nel 1881 – è una scoperta che ogni curatore sognerebbe di poter realizzare: un dipinto mai visto prima al di sotto dell'opera di un grande pittore. Il quadro in questione è Still Life with Bread and Eggs, natura morta dipinta da Paul Cézanne nel 1865, dunque all'inizio della sua carriera, annoverata fra i capolavori dell'istituzione statunitense. Era stata esposta la scorsa primavera alla mostra One Each: Still Lifes by Cézanne, Pissarro and Friends; al termine della rassegna, Serena Urry, capo conservatrice del museo, ha notato delle "insolite crepe" sulla superficie pittorica e, come lei stessa ha dichiarato: "Ho avuto un presentimento".
NEGLI USA SCOPERTA AI RAGGI X UN'OPERA DI CÉZANNE
Ipotizzando che potesse nascondersi un dipinto precedente al di sotto di Still Life with Bread and Eggs, Urry ha quindi deciso di analizzare la tela ai raggi x. L'immagine che si è materializzata degli strati pittorici più profondi ha lasciato tutti a bocca aperta: si trattava indubbiamente di un ritratto, e forse è addirittura possibile che sia un autoritratto. Cézanne non era solito apporre la data sulle sue opere, ma per fortuna nella natura morta di Cincinnati è indicato l'anno 1865, che dunque fornisce agli studiosi un riferimento ante quem al quale limitare la realizzazione della pittura appena riscoperta. Quella "riemersa" potrebbe dunque essere una delle prime opere realizzate da Cézanne, che allora aveva meno di 26 anni.
UNA GENIALE INTUIZIONE PER UN ARTISTA DI CULTO
Per Peter Jonathan Bell, curatore delle collezioni di pittura, scultura e disegno europee del museo, Urry “ha avuto un'eccellente intuizione. È stata una fortuna che il dipinto sia entrato nel laboratorio proprio in quel preciso momento, perché un'intuizione di quel tipo può averla solo una persona che sia molto esperta di dipinti storici e abbia anche un'approfondita conoscenza dei metodi di lavoro degli artisti del XIX secolo, due suoi punti forti. Questa è una grande scoperta!”. Nel prossimo futuro sono in programma ulteriori esami, una pubblicazione e una mostra dedicata alla scoperta. La pratica di riutilizzare una tela già dipinta non era così infrequente nell'Ottocento: sono stati infatti trovati recentemente delle pitture al di sotto di opere di Picasso o di Van Gogh, tra gli altri. L'INFLUENZA DI CÉZANNE SULL'ARTE DEL NOVECENTO
Considerato uno dei massimi esponenti della pittura postimpressionista, Cézanne lasciò un'impronta indelebile nell'arte del XX secolo, arrivando ad influenzare le personalità più rivoluzionare dell'incipiente Cubismo. Dapprima partecipò alle esposizioni degli artisti impressionisti, ma in seguito sviluppò un suo inconfondibile linguaggio artistico, basato sulla ridefinizione cromatica dei volumi. Ancora lontana tuttavia da quello stile maturo, Still Life with Bread and Eggs è entrata nella collezione del Cincinnati Art Museum nel 1955, frutto di una donazione privata della filantropa Mary E. Johnston; è una delle due opere di Cézanne di proprietà dell'istituzione statunitense. Dopo le recenti indagini, il quadro tornerà ad essere esposto dal 20 dicembre prossimo.
[Immagine in apertura: Paul Cézanne (1839–1906), France, Still Life with Bread and Eggs, 1865. Oil on canvas, 23 1/4 x 30in. (59.1 x 76.2 cm), Cincinnati Art Museum. Gift of Mary E. Johnston, 1955.73]