Quali assonanze ci sono fra lo stile impressionista di Pierre-Auguste Renoir e la pittura rococò? A rispondere è lo Städel Museum di Francoforte con una grande mostra al via il prossimo 2 marzo.

Frivolo e addirittura immorale: così veniva considerato lo stile rococò dopo la Rivoluzione francese, eppure nel XIX secolo fu oggetto di un rilancio talmente marcato da catturare nella sua orbita alcuni artisti di spicco dell’Impressionismo, come Pierre-Auguste Renoir. A offrire un colpo d’occhio su questi aspetti è lo Städel Museum di Francoforte che, il prossimo 2 marzo, inaugurerà la mostra dal titolo Renoir. Rococò Revival. LA MOSTRA SU RENOIR A FRANCOFORTE La rassegna presenterà le punte di diamante della collezione del museo, partendo da After the Luncheon (1879) firmato da Renoir ed Embarkation for Cythera di Antoine Watteau (1709-10 circa), che si affiancheranno ai circa 120 dipinti, opere su carta e manufatti  provenienti dai più grandi musei del mondo, quali il Musée d’Orsay di Parigi, la National Gallery di Londra, il Metropolitan Museum of Art di New York e il J. Paul Getty Museum di Los Angeles, e da collezioni private. Un’esposizione che si preannuncia imperdibile e che sarà visitabile fino al 19 giugno 2022. DALL’IMPRESSIONISMO AL ROCOCÒ Sebbene il Rococò non fosse più in auge nel XIX secolo, Pierre-Auguste Renoir ne fu ugualmente attratto, tanto da condividerne alcune tematiche nei suoi dipinti, come scene di vita domestica e familiare, momenti di riposo all’aperto, le passeggiate nei parchi o sulle rive di un fiume. Un immaginario non del tutto sconosciuto ai suoi occhi – e alla sua tavolozza – a fronte dello studio dei grandi esponenti del Rococò come Antoine Watteau, Baptiste Siméon Chardin, François Boucher e Jean-Honoré Fragonard durante la sua formazione da pittore di porcellane. Alla luce dell’influenza esercitata dal Rococò su Renoir, la mostra intende mettere in relazione i lavori dell’artista con quelli dei suoi contemporanei, come Edgar Degas, Édouard Manet, Claude Monet e Berthe Morisot, a riprova della fascinazione impressionista nei confronti dei dettami rococò. [Immagine in apertura: Pierre-Auguste Renoir, Oarsmen at Chatou, 1879. Oil on canvas, 81,2 × 100,2 cm. National Gallery of Art, Washington, D.C., Gift of Sam A. Lewisohn Photo: Courtesy National Gallery of Art, Washington]
PUBBLICITÀ