Le nomination agli Oscar 2023
CINEMA
Chi vincerà gli Oscar 2023? Con 11 nomination, inclusa quella come miglior film, "Everything Everywhere All at Once" ha ottenuto il maggior numero di candidature, seguito da "All Quiet on the Western Front" e "The Banshees of Inisherin", entrambi a quota 9. L'attesa cerimonia si terrà domenica 12 marzo, al termine di un'intensa settimana di eventi.
Il conto alla rovescia per la 95esima edizione degli Oscar è ufficialmente partito. Come di consueto, a precedere l'attesa cerimonia di premiazione è l'annuncio delle nomination, un appuntamento ormai seguito con altrettanta trepidazione. A guidare la "classifica" legata al maggior numero di candidature è Everything Everywhere All at Once, a quota undici. Nonostante l'assenza dell'Italia nella cinquina per il titolo di Miglior film internazionale, va registrata la presenza di Le pupille di Alice Rohrwacher nella categoria riservata al miglior cortometraggio. I FILM CANDIDATI AGLI OSCAR 2023
Diretto da Daniel Kwan e Daniel Scheinert, Everything Everywhere All at Once è in corsa per i premi assegnati a Miglior film, Miglior regia, Miglior attrice protagonista, Miglior attrice non protagonista (con doppia nomination), Miglior attore non protagonista, oltre che in molte categorie considerate tecniche, incluse quelle musicali. Ottimo piazzamento, a livello di nomination, anche per
All Quiet on the Western Front e The Banshees of Inisherin, con nove candidature ciascuno. In lizza per l'Oscar più ambito, quello destinato al migliore film dell'anno, oltre alle tre pellicole precedentemente citate, ci sono anche Avatar: The Way of Water(candidato anche per gli effetti visivi, il sonoro e la scenografia), Elvis, Tár, Women Talking, Triangle of Sadness, Top Gun: Maverick e The Fabelmans. Quest'ultimo è stato diretto da Steven Spielberg, a sua volta in corsa per l'Oscar assegnato ai registi.
LA CERIMONIA DEGLI OSCAR E GLI EVENTI ALL'ACADEMY MUSEUM
Come di consueto, la cerimonia di consegna dei premi avverrà nel corso della notte italiana, dato il diverso fuso orario: dunque a cavallo fra il 12 e il 13 marzo prossimi. Ad accompagnare l'imminente 95esima edizione del principale evento cinematografico statunitense saranno le iniziative che si svolgeranno, già dall'8 marzo, nella cornice dell' Academy Museum of Motion Picture Arts and Sciences, progettato dallo studio Renzo Piano Building Workshop a Los Angeles. In questa sede, infatti, sarà possibile assistere alle proiezioni dei film candidati (secondo un serrato programma orario) e ai talk che vedranno protagonisti alcuni degli artisti in lizza.
[Immagine in apertura: Foto di Denise Jans su Unsplash]