Il mistero della Maddalena
ARTE
La Maddalena – Il mistero e l’immagine
Martedì 3 maggio – ore 21:15
Chi era davvero la Maddalena? E perché si è generata e sviluppata quella confusa, affascinante sequenza di rappresentazioni che hanno portato alla costruzione della sua sfaccettata identità?
A tentare di fornire una risposta è il documentario La Maddalena – Il mistero e l’immagine in onda su Sky Arte martedì 3 maggio. La pellicola trae spunto dall’omonima mostra in corso ai Musei San Domenico di Forlì sino al 10 luglio 2022.
Attraverso alcune delle più preziose e suggestive opere d’arte a lei dedicate, la rassegna forlivese – a cura di Cristina Acidini, Paola Refice, Fernando Mazzocca – indaga il mistero irrisolto di una donna di nome Maria che ancora inquieta e stupisce.
La vicenda umana della Maddalena e il suo speciale legame con Gesù sono stati, nel corso dei secoli, fonte di ispirazione per artisti, letterati e cineasti, i quali hanno scelto di realizzare molteplici ritratti di una personalità da sempre controversa. Secondo alcuni vangeli, infatti, la Maddalena sarebbe stata testimone diretta della crocifissione di Gesù e la prima persona ad annunciarne l'avvenuta resurrezione.
La mostra di Forlì restituisce le tante sfumature della Maddalena attraverso l’opera di artisti del calibro di Masaccio, Bellini, Perugino, Tiziano, Veronese, Tintoretto, Canova, Hayez, Delacroix, Böcklin, Previati, Chagall, de Chirico, Guttuso, Melotti, Sutherland e Bill Viola.