C’era una volta in Italia. Il cinema di Sergio Leone

MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA - MOLE ANTONELLIANA - dal 22/10/2014 al 06/01/2015

MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA - MOLE ANTONELLIANA

Via Montebello 20 Torino Italia
+39 0118138511
info@museocinema.it

Info box

Generi: documentaria, fotografia, cinema

Autori: Sergio Leone

Curatori: Christopher Frayling

Grande mostra sull’opera di Sergio Leone che intende rievocare la sua luminosa carriera d’inventore dell’epos europeo del Far West, la sua avventurosa biografia di figlio d’arte e la sua straordinaria eredità culturale.C’era una volta in Italia… Sergio Leone, cineasta visionario e innovativo, adorato all’epoca dal pubblico e ancora oggi amatissimo in tutto il mondo.

La mostra intende rievocare la sua luminosa carriera d’inventore dell’epos europeo del Far West, la sua avventurosa biografia di figlio d’arte e la sua straordinaria eredità culturale.

Immagini, documenti, costumi, pistole, frammenti, testimonianze, rarità d’archivio, selezionati da Sir Christopher Frayling (curatore della mostra in collaborazione con Lorenzo Codelli e massimo biografo di Leone) in vari Paesi e nella collezione di pellicole, inediti e fotografie della famiglia Leone, conservati e restaurati dalla Cineteca di Bologna.

A completamento della mostra, nel mese di ottobre verranno riproposti al Cinema Massimo tutti i film di Sergio Leone in versione restaurata.

La mostra sarà corredata da un volume pubblicato da Cineteca di Bologna, a cura di Sir Christopher Frayling in collaborazione con Lorenzo Codelli.