Pittura/Panorama: Paintings by Helen Frankenthaler, 1952-1992

PALAZZO GRIMANI - dal 06/05/2019 al 17/11/2019

PALAZZO GRIMANI

Castello 4858 Venezia Italia
+39 0415210577
polove.grimani@arti.beniculturali.it

Info box

Generi:arte contemporanea

Autori: Adrian Ghenie, Albrecht Dürer, Helen Frankenthaler

Curatori: Giovanni Sassu, Valerio Terraroli, Katy Spurrell , Chiara Casarin

Organizzata dalla Helen Frankenthaler Foundation insieme a Venetian Heritage e Gagosian, l’esposizione è curata da John Elderfield, capo curatore emerito per la pittura e la scultura al Museum of Modern Art di New York e sancisce il ritorno delle opere dell’artista americana a Venezia dopo la sua partecipazione alla Biennale del 1966 all’interno del padiglione degli Stati Uniti.Organizzata dalla Helen Frankenthaler Foundation insieme a Venetian Heritage e Gagosian, l’esposizione è curata da John Elderfield, capo curatore emerito per la pittura e la scultura al Museum of Modern Art di New York e sancisce il ritorno delle opere dell’artista americana a Venezia dopo la sua partecipazione alla Biennale del 1966 all’interno del padiglione degli Stati Uniti.
Il legame tra l’antico e il contemporaneo all’interno di Palazzo Grimani si configura come testimonianza di una strategia volta alla promozione di un edificio unico, per molti ancora da scoprire.

POLO MUSEALE DEL VENETO
Il Polo museale del Veneto è un istituto periferico del Ministero per i beni e le attività culturali. Esso gestisce e coordina venti tra musei e luoghi della cultura statali del Veneto. Il Polo museale del Veneto presenta grande ricchezza e varietà di raccolte che spaziano da reperti di età preistorica (paleoveneti, greci, etruschi e romani) all’architettura di villa settecentesca; dalla pittura su tavola, tela ed affresco, alla scultura fino all’arte applicata e al contemporaneo. Oltre alla gestione, alla valorizzazione e alla tutela del patrimonio di sua competenza, il Polo è coordinatore a livello regionale del Sistema museale nazionale, di recente istituzione, che promuove l’organizzazione in rete dei musei e dei luoghi della cultura pubblici e privati.
https://polomusealeveneto.beniculturali.it/

VENETIAN HERITAGE
Venetian Heritage è un’organizzazione internazionale non profit con sedi a New York e a Venezia che sostiene iniziative culturali tramite restauri, mostre, pubblicazioni, conferenze, studi e ricerche, ai fini di far conoscere al mondo l’immenso patrimonio di arte veneta in Italia e nei territori anticamente parte della Serenissima.
www.venetianheritage.eu