Andy Warhol-Banksy

sulla mostra

Volendo analizzare la scena artistica internazionale degli ultimi cinque decenni, Andy Warhol e Banksy non possono assolutamente mancare all'appello. Cosa li unisce? Cosa li divide? Cosa accadrebbe provando a innescare un confronto fra le loro visioni e produzioni artistiche? Quesiti ai quali propone possibili risposte e spunti di analisi la mostra ospitata nelle sale di Palazzo della Cultura, a Catania. Promossa dall’Assessorato alla Cultura della città siciliana, Andy Warhol-Banksy riunisce i percorsi di due autori che, con modalità distinte, hanno rivoluzionato i codici dell'arte e influenzato generazioni di colleghi. Oltre 100 le opere esposte, provenienti da famose collezioni private di tutto il mondo e da importanti gallerie d’arte.


WARHOL E BANKSY A CATANIA
A una prima valutazione le distanze fra Warhol e Banksy appaiano più profonde dei possibili "punti di contatto". Basti pensare, in primis, al loro modo di presentarsi: Andy Warhol è considerato come "l’artista più fotografato al mondo"; da anni Banksy lavora nell'anonimato, celando con accuratezza il suo aspetto fisico. Le conseguenze di questo atteggiamento si riflettono anche sulla produzione dei due autori. Le opere di Warhol sono divenute esse stesse un prodotto di consumo e il nome dell'artista una sorta di "brand". Banksy balza agli onori della cronaca e sui media internazionali con i suoi provocatori interventi in giro per il mondo, nei quali spesso sfida lo status quo o prende posizioni su delicate questioni di interesse collettivo, misurandosi con una pluralità di media.


LE OPERE IN MOSTRA A PALAZZO DELLA CULTURA
La mostra ospitata nella sede espositiva siciliana accende dunque i riflettori sulle due geniali personalità di Warhol e Banksy. Fa leva su un'importante selezione di opere, relative a diversi generi, a partire dalla ritrattistica. Si va dalla sensuale Kate Moss di Banksy all'ormai iconica Marilyn Monroe realizzata da Warhol nel 1962; si procede con i ritratti politici di Mao, Lenin, Mick Jagger, Billy Squier e Judy Garland, eseguiti dal padre della Pop Art, per approdare al dipinto di Lincoln, Winston Churchill e la Regina Elisabetta del misterioso street artist. La musica e il cinema, due poli tematici presi in esame da entrambi, in mostra danno vita a un faccia a faccia unico. 

[Immagine in apertura: Banksy, Kate Moss]


PUBBLICITÀ