Caravaggio. La verità della luce

sulla mostra

Artista universalmente noto per il suo stile inconfondibile e la sua eredità artistica, Michelangelo Merisi continua ad esercitare un fascino duraturo sul pubblico. Lo ricorda anche l'esposizione Caravaggio. La verità della luce, visitabile dal 1° giugno fino al 6 ottobre prossimo presso la nuova Pinacoteca di Catania, inaugurata per l’occasione negli spazi rinnovati dell'ex monastero di Santa Chiara. Attraverso un ricco percorso espositivo di 36 tele, con tre opere autografe di Caravaggio e dipinti di artisti influenzati dal suo stile rivoluzionario, la mostra indaga la produzione di un artista che ha segnato un'epoca, offrendo nuove riflessioni sull’evoluzione della sua produzione e sul fenomeno del caravaggismo.



A CATANIA LA MOSTRA SUL CARAVAGGISMO


Per sintetizzare efficacemente l'evoluzione dello stile di Caravaggio, la mostra catanese presenta tre opere autografe appartenenti a momenti diversi della sua carriera artistica. La tela più antica è Il ragazzo morso da un ramarro, dipinta da un giovane Merisi, appena trasferitosi a Roma dalla natia Milano. La seconda opera, il San Sebastiano, è stata realizzata dall’artista durante il suo primo soggiorno a Napoli; si approda quindi a uno dei quadri dell’ultimo Caravaggio, il Cavadenti, stilisticamente riconducibile all’influenze siciliane sulla sua arte. Affianco ai tre dipinti di Merisi, l’iter espositivo avvicina i visitatori agli esiti artistici del cosiddetto caravaggismo, presentando opere realizzate da pittori come Guercino, Annibale Carracci, Cavalier d’Arpino, Luca Giordano, Fede Galizia e Orazio Gentileschi, tutti seguaci del maestro lombardo o artisti a lui accomunati da una stretta affinità stilistica o tematica.



L'EREDITÀ ARTISTICA DI CARAVAGGIO


Curata da Pierluigi Carofano, la mostra nel capoluogo siciliano ha ottenuto il patrocinio congiunto di istituzioni locali e nazionali, fra cui il Ministero della Cultura, la Presidenza Commissione Cultura della Camera dei Deputati, l’Assemblea Regionale Siciliana, la Regione Sicilia, la Città Metropolitana e il Comune di Catania. Allestita nel nuovo spazio della Pinacoteca comunale, Caravaggio. La verità della luce rappresenta un'occasione per esplorare l'influenza sulla pittura barocca di uno degli artisti più importanti di tutti i tempi.

[Immagine in apertura: vista dell’allestimento della mostra Caravaggio. La verità della luce, Pinacoteca dell’ex Monastero di Santa Chiara - Catania]

PUBBLICITÀ