Escher

sulla mostra

La più grande e completa mostra dedicata al grande artista olandese Maurits Cornelis Escher è approdata a Genova, con il suo "carico" di capolavori. Da Mano con sfera riflettente (1935) a Vincolo d’unione (1956), da Metamorfosi II (1939) a Giorno e notte (1938), fino alla serie degli Emblemata, la rassegna ricostruisce l'intera carriera di un autore unico nel suo genere. Artefice di una stupefacente crescita nelle possibilità immaginative della grafica, è considerato un "anticipatore" di correnti come il Surrealismo e l’Optical Art. Nei suoi lavori scienza, natura, rigore analitico e capacità contemplative si connettono e rafforzano reciprocamente.

ESCHER A GENOVA

Otto sezioni tematiche e oltre 200 opere esposte: questi i numeri che identificano la mostra di Escher a Genova. A caratterizzare il percorso di visita è la presenza di giochi ed esperienze che conducono all'interno dell'universo visivo del geniale artista, consentendo a tutti di misurarsi in prima persona con i paradossi prospettici, geometrici e compositivi immancabili nella produzione escheriana. All'Italia è dedicata un'intera sezione: proprio qui l'autore soggiornò, perfezionò la sua formazione e realizzò gli Emblemata esposti. La città di Siena, nel 1923, ospitò la sua prima personale e significativa fu l'influenza esercitata dall'osservazione diretta del paesaggio e dell'arte del Belpaese.

ESPOSTE OLTRE 200 OPERE DEL GENIO OLANDESE

A chiudere l'itinerario espositivo è Eschermania, sezione che, attraverso l'adozione di questo neologismo, restituisce lo straordinario interesse esercitato dall'opera di Escher non solo sui colleghi. Nel tempo, infatti, le sue enigmatiche e affascinanti visioni hanno oltrepassato i confini della grafica per essere declinate in decine di versioni: dai fumetti alla moda, dalla numismatica al design, senza lasciare indifferenti neppure la pubblicità e il cinema. Da Victor Vasarely in poi, infine, sono molti gli artisti che continuano a riconoscerlo come un maestro e un punto di riferimento assoluto.

[Immagine in apertura: Maurits Cornelis Escher, Giorno e notte, febbraio 1938. Xilografia, 39,1x67,7 cm. Olanda, Collezione Escher Foundation. All M.C. Escher works © 2021 The M.C. Escher Company The Netherlands. All rights reserved www.mcescher.com]

PUBBLICITÀ