Bonelli Story. Da Tex a Dylan Dog, da Zagor a Dragonero. 80 anni di storie a fumetti

sulla mostra

Tex Willer, Zagor, Mister No, Martin Mystère, Dylan Dog, Nathan Never, Julia, Dragonero sono solamente alcuni dei più noti personaggi del fumetto italiano entrati nell'immaginario collettivo grazie alla celebre casa editrice Sergio Bonelli Editore, che dal 1941, anno della sua fondazione, ha portato in edicola e in libreria oltre duecento collane a tema comics. Una grandiosa realtà editoriale italiana raccontata in una ricca mostra-omaggio immersiva intitolata Bonelli Story. Da Tex a Dylan Dog, da Zagor a Dragonero. 80 anni di storie a fumetti e realizzata dalla stessa casa editrice e Comicon, in collaborazione con ARF!, il festival di fumetto di Roma.


LA STORIA DELLA CASA EDITRICE BONELLI


La rassegna si articola partendo dall’affascinante storia familiare dei Bonelli. A introdurla troviamo, infatti, una serie di ritratti dei componenti della famiglia, tra i quali spicca anche quello di Tea Bertasi (donna di grande intuito e moglie del capostipite Gianluigi Bonelli) a cui si deve l’enorme successo della casa editrice, e in generale dell’editoria a fumetti italiana, e che scelse, ad esempio, personalmente, l’artista Aurelio Galleppini per dare vita alle avventure di Tex Willer immaginate dal marito.


LA MOSTRA AL MUSEO DEGLI INNOCENTI DI FIRENZE


La mostra – occasione unica anche per ammirare in anteprima i fumetti di prossima uscita e i progetti multimediali su cui la casa editrice sta lavorando, come la versione cinematografica di Dampyr e la serie animata dedicata a Dragonero – è suddivisa in sezioni tematiche. Tra tavole originali, illustrazioni, pagine di sceneggiatura, oggettistica, filmati, materiali inediti e laboratori prodotti appositamente per l’esposizione, le sezioni ripercorrono cronologicamente la storia degli eroi e delle pubblicazioni “bonelliane”. Sempre in mostra anche un video che conduce i visitatori dietro le quinte della creazione di un tipico fumetto made in Bonelli, raccontato attraverso le parole degli autori e dei redattori più celebri.

[Immagine in apertura: illustrazione Tex © Sergio Bonelli Editore]

PUBBLICITÀ