Jago, Banksy, TvBoy e altre storie controcorrente

sulla mostra

In mostra a Palazzo Albergati a Bologna tre fra i più geniali artisti dei nostri tempi per l'esposizione Jago, Banksy, TvBoy e altre storie controcorrente, aperta fino al 7 maggio 2023. La città universitaria infatti è il luogo perfetto per fare il punto sulla cosiddetta “controcultura” artistica con alcuni tra gli artisti che hanno saputo sfidare le convenzioni sociali e rinnovare il linguaggio creativo, portandolo in contesti lontani da quelli canonicamente attribuiti alle arti.

L'esposizione a Palazzo Albergati, suddivisa in quattro sezioni, presenta attraverso sessanta opere la poetica di alcuni tra gli artisti più controversi. La prima sezione è dedicata al celebre scultore contemporaneo Jago, presente con Apparato circolatorio, una sequenza di cuori in ceramica che rappresentano le varie fasi del battito cardiaco, o anche con Memoria di sé, in cui affronta la delicata tematica della nascita all'interno dell'utero materno.


LE OPERE DI BANKSY E TVBOY A BOLOGNA


La seconda sezione include alcune celeberrime opere del misterioso artista Banksy, la cui identità resta ancora ignota. Tra le sue opere presenti in mostra spiccano Girl with Baloon o la provocatoria Bomb Love. La terza sezione mette a fuoco la produzione artistica di TvBoy, rappresentato da opere relative alla serie dei Baci, compreso ovviamente l'omaggio al celeberrimo Bacio di Hayez di Brera, nonché la serie Eroi. La coppia “moderna”, composta da un muscoloso Leonardo da Vinci e da una Gioconda dall'aspetto contemporaneo, riprodotta persino all'arrivo dell'aeroporto di Roma-Fiumicino, è anch'essa in mostra a Bologna, così come troviamo anche l'opera Stop dedicata a Gino Strada.


LA MOSTRA A PALAZZO ALBERGATI


La quarta sezione, dal titolo Dall’anonimato al reale, nuovi concetti spaziali, ma senza limiti, mette insieme nomi riconosciuti e giovani promesse. Tra i lavori in mostra c'è la famosa Hope di Obey realizzata per la campagna presidenziale statunitense del 2008, la Mona Linesa di Thierry Guetta, meglio noto come Mr. Brainwash, la Ragazza con l'orecchino di perla di Andrea Ravo Mattoni, la provocatoria Not this "game" di Laika, in cui si riflette sul futuro dell'infanzia (soprattutto delle bambine) nei contesti difficili, o la Santa Suerte di Pau, in cui la figura della fortuna bendata è rappresentata quasi come oggetto di devozione, incoronata da una vistosa corona.

[Immagine in apertura: TvBoy, Hope. Tecnica mista su tela, 144x146cm. 2022. Pop House Gallery]

PUBBLICITÀ