Caro Joe Colombo, ci hai insegnato il futuro

sulla mostra

Caro Joe Colmbo, ci hai insegnato il futuro è il titolo dell' appassionato racconto sulla singolare vicenda umana e artistica dell’architetto e designer visionario Joe Colombo e sul suo approccio progettuale. Noto come il "profeta del design", fu capace di anticipare i tempi e preannunciare i traguardi raggiunti dal design decenni più tardi.

A MILANO LA MOSTRA DEDICATA AL VISIONARIO JOE COLOMBO


La mostra – a cura di Ignazia Favata e organizzata da Suazes, in collaborazione con l’archivio Joe Colombo – prende il via con le prime esperienze degli anni Cinquanta del designer, con l’adesione al Movimento artistico Arte Nucleare e la progettazione della cosiddetta Città Nucleare, una visionaria proposta di città residenziale comprensiva di servizi sotterranei. Per il geniale architetto, il decennio successivo si apre con la vittoria del premio IN-ARCH, ottenuto per la realizzazione del controsoffitto in metacrilato progettato nell’Hotel Continental a Platamona in Sardegna. Sempre negli anni Sessanta, gli viene assegnata la medaglia d’oro alla XIII Triennale di Milano per la progettazione, eseguita a quattro mani con il fratello Gianni, della sua prima lampada: la celebre Acrilica ideata per O-Luce.


I PROGETTI DEL "PROFETA DEL DESIGN"


Tra i progetti più radicalmente innovativi di Colombo troviamo l’installazione Edicole Televisive, presentata nel 1954 alla X Triennale di Milano. Da ricordare anche l’allestimento dello storico Jazz Club Santa Tecla, realizzato in collaborazione con gli artisti Enrico Baj e Sergio Dangelo attraverso un collage di manifesti e manichini disintegrati pendenti dal soffitto e le opere di design modulare: fra queste, il Sistema Programmabile per Abitare, i monoblocchi polifunzionali MiniKitchen per Boffi e il Box 1 per La Linea. Colombo arrivò poi a proporre, attraverso la sua fervida immaginazione sempre orientata verso il progresso, "Habitat Futuribili" come Visiona 1 per Bayer, il Total Furnishing Unit per MOMA o la sua stessa abitazione, sita in Via Argelati a Milano.

[Immagine in apertura: Joe Colombo, Multichair per B-Line srl, 1970. Codice 0146 Courtesy B-Line srl]

PUBBLICITÀ