Leandro Erlich. Oltre la soglia

sulla mostra

Palazzi su cui ci si arrampica virtualmente, ascensori che non portano da nessuna parte, case sradicate e sospese in aria: l'arte di Leandro Erlich destabilizza e affascina. Per la prima volta, l'artista contemporaneo argentino arriva a Milano con una monografica site specific a Palazzo Reale, dal titolo Leandro Erlich. Oltre la soglia. Visitabile fino al prossimo 4 ottobre, il percorso espositivo approfondisce, tra grandi installazioni interattive ed eccentriche opere d'arte, l'attività di una delle figure di spicco della scena artistica internazionale.


LE OPERE DI LEANDRO ERLICH A MILANO


Curata da Francesco Stocchi e prodotta da Palazzo Reale e Arthemisia in collaborazione con lo Studio Erlich, la mostra rappresenta la prima esposizione in Europa dell'artista argentino e riunisce, in un'unica monografica, le sue creazioni più iconiche. Diciannove lavori illustrano lo stile di Erlich che, attraverso illusioni ottiche ed effetti sonori, stimola nuove percezioni. L'artista invita l'osservatore all'azione partecipativa stravolgendo tutto ciò che è ordinario: dalla monumentale installazione site specific Bâtiment alle nuvole fluttuanti in continuo cambiamento in The Cloud, fino alle barche che sembrano galleggiare sull'acqua nell'opera Port of reflections. Esposte negli ambienti del palazzo milanese anche The View, opera dedicata al voyeurismo nei confronti di azioni quotidiane, Global Express, in cui i paesaggi urbani scorrono attraverso quello che sembra il finestrino di una metropolitana, e Classroom, un'installazione interattiva che pone il pubblico di fronte a due stanze identiche separate da un vetro. Le opere dell'artista di Buenos Aires sperimentano i linguaggi più insoliti e sfidano l'osservatore, fino a fargli perdere il senso della realtà e la percezione dello spazio.


L’ARTE DI LEANDRO ERLICH


Dalle scale mobili aggrovigliate come fili di un gomitolo alle sculture surreali, la produzione artistica di Erlich si distingue per la sua originalità. Nato nel 1973 a Buenos Aires, Erlich vive e lavora tra la sua città natale, Parigi e Montevideo. Il suo inconfondibile stile e le sue creazioni hanno riscosso un grande successo: di recente le sue mostre hanno battuto ogni record in termini di ingressi, dal MORI Art Museum di Tokyo (che ha attirato più di 600mila visitatori) al MALBA di Buenos Aires, con un pubblico di 300mila persone.

[Immagine in apertura: Leandro Erlich, Global Express. New York / Paris / Tokyo (2011). Metal structure, folded metal case, aluminium frame, 60-inch screen, video player, and video animation 100x147x14.5 cm]

PUBBLICITÀ