Picasso a Palazzo Te. Poesia e salvezza
sulla mostra
Si intitola Picasso a Palazzo Te. Poesia e salvezza la mostra più attesa dell’autunno a Mantova: aperta fino al 6 gennaio 2025, è dedicata al rapporto tra l’arte di Pablo Picasso e l’opera dei grandi poeti, da Publio Ovidio Nasone ai maestri contemporanei, come Guillaume Apollinaire. Esposte cinquanta opere dell'autore spagnolo, alcune delle quali mai presentate prima in Italia. Allestita nei prestigiosi spazi di Palazzo Te a Mantova, l’esposizione evidenzia la grande abilità di Picasso nel leggere e reinterpretare come chiavi di lettura della realtà circostante molti miti letterari, come quelli cantati nelle Metamorfosi, rendendoli parte integrante del proprio bagaglio culturale, ed espandendo grazie ad essi il raggio d’azione della propria arte.
50 OPERE DI PICASSO IN MOSTRA A MANTOVA
La mostra su Picasso a Mantova si articola lungo quattro sezioni tematiche, attraversando le quali i visitatori entrano in contatto con le molteplici sfaccettature del rapporto tra l'artista e poesia. Si parte così dal segmento ispirato dalle Metamorfosi di Ovidio che, secoli prima di Picasso, ispirarono l’architetto rinascimentale Giulio Romano nella realizzazione di Palazzo Te. Qui le decorazioni rinascimentali che adornano le sale dialogano apertamente con le acqueforti esposte, realizzate da Picasso negli anni Trenta e dedicate agli stessi temi. L’iter espositivo passa quindi a esaminare i legami personali creati da Picasso con la cerchia di poeti più attivi nella Parigi di inizio Novecento, tra cui Apollinaire, Max Jacob e Gertrude Stein. Il cerchio si chiude con le ultime due sezioni, che approfondiscono gli esperimenti letterari del poliedrico autore, ennesima testimonianza della sua incredibile ecletticità, e il suo profondo amore per le metamorfosi e le trasformazioni.
IL RUOLO DELLA POESIA NELL’ARTE DI PICASSO
L’allestimento della mostra all’interno della splendida cornice rinascimentale della dimora storica della famiglia Gonzaga è stato reso possibile dalla stretta collaborazione grazie alla stretta collaborazione tra la Fondazione Palazzo Te, il Musée national Picasso-Paris e la famiglia dell'artista. Curata da Annie Cohen-Solal in collaborazione con Johan Popelard, Picasso a Palazzo Te. Poesia e salvezza celebra il genio di uno dei più grandi artisti di tutti i tempi partendo da una prospettiva unica: quella del suo rapporto con la poesia, fonte d’ispirazione e al tempo stesso campo d’esplorazione prediletto dal maestro spagnolo.
[Immagine in apertura: vista dell’allestimento della mostra Picasso a Palazzo Te. Poesia e Salvezza © Succession Picasso by SIAE 2024. Photo: Gian Maria Pontiroli]