Picasso. Rendez-vous a Torino!

sulla mostra

Indiscusso maestro del Cubismo e artista poliedrico, capace di dare forma all'arte in tutte le sue declinazioni, Pablo Picasso è celebrato in occasione del cinquantesimo anniversario della sua morte, avvenuta a Mougins nel 1973, anche a Torino. Lo dimostra l'esposizione Picasso. Rendez-vous a Torino! allestita negli spazi di Palazzo Saluzzo Paesana, nel cuore del capoluogo piemontese. Visitabile dal prossimo 12 ottobre fino al 14 gennaio 2024, la mostra illustra la produzione del grande pittore spagnol.


L'ARTE POLIEDRICA DI PICASSO ARRIVA A TORINO


Tra fotografie, litografie, ceramiche, sculture e incisioni, il percorso espositivo riunisce trecento opere dell'artista, restituendo un prezioso resoconto del suo stile inconfondibile caratterizzato da un approccio innovativo e rivoluzionario. Curata da Jean Christophe Hubert, l'esposizione prende forma nei saloni settecenteschi del palazzo torinese ed è accompagnata da un separato percorso fotografico a cura di David Lawrence di Templar de Presse. “Come curatore della mostra sono molto orgoglioso di presentare lo spirito creativo dell’artista anche nei confronti delle arti grafiche”, afferma Hubert. “Spesso trascurato, questo aspetto riassume tuttavia in modo perfetto la conclusione dell’immensa eredità artistica lasciata da Picasso nel 1973”.


LA MOSTRA DI PICASSO A PALAZZO SALUZZO PAESANA


Organizzata da Radar Eventi Culturali, Extramuseum arte e scienza, PTK Piemonteticket, in collaborazione con la Administration Picasso, Picasso. Rendez-vous a Torino! è inserita nel calendario ufficiale delle celebrazioni a mezzo secolo dalla morte dell'artista. La rassegna di Palazzo Saluzzo Paesana celebra la grandezza del maestro spagnolo che, con un linguaggio creativo e multiforme, ha contribuito a sancire il passaggio definitivo dalla tradizione ottocentesca all'arte contemporanea.

[Immagine in apertura: Paul Popper. Popper Collections. Getty Images. 1960. © SucessionPicasso 2023]



PUBBLICITÀ