Romana marmora. Storie di imperatori, dei e cavatori
sulla mostra
Dedicata al sito estrattivo di Fossacava (Massa-Carrara), di grande rilevanza storico-archeologica in virtù del suo vasto sfruttamento in epoca romana, la mostra Romana marmora. Storie di imperatori, dei e cavatori racconta il glorioso passato della grande cava di marmo lunense e dei suoi lavoratori. Visitabile presso il CARMI - Museo Carrara e Michelangelo di Carrara, fino al 12 gennaio 2025, l'esposizione presenta reperti archeologici e documenti storici per gettare una nuova luce su una storia affascinante che ha per protagonisti figure più o meno celebrate dell’antichità. Fa inoltre luce sull’importante ruolo del marmo bardiglio nelle architetture monumentali della Roma antica.
LA MOSTRA CHE RACCONTA L'AFFASCINANTE STORIA DI UN'ANTICA CAVA DI MARMO
Apprezzatissimo dagli antichi romani, che consideravano il marmor lunensis una delle pietre più pregiate per l’impiego in ambito architettonico e decorativo, il marmo di Carrara veniva utilizzato a Roma per realizzare fontane, colonnati e palchi teatrali. Il percorso dell'esposizione al CARMI parte dal racconto della vita quotidiana in una cava romana, esaminando il processo di estrazione e lavorazione del marmo e mostrando ai visitatori strumenti e documenti che rivelano le tecniche e le abilità dei cavatori e degli artigiani dell'epoca. A conferma della notevole importanza del settore del marmo in tutta la regione in epoca romana, la mostra presenta sculture, bassorilievi e altri reperti archeologici, che delineano con precisione le dinamiche sociali ed economiche che animavano questa attività.
IN MOSTRA A CARRARA LA VITA DEI CAVATORI DI MARMO
Oltre a documentare la storia di Fossacava, i curatori della mostra, Giulia Picchi e Stefano Genovesi, hanno concepito un percorso in quattro sezioni che celebra il legame tra Carrara e il suo marmo, scavando nel passato di un’industria di grande rilevanza storica ed economica. Affiancata idealmente in estate dall’ottava edizione di White Carrara, l’evento fieristico che celebra l’arte e il design contemporanei in marmo, la mostra Romana marmora offre una visione completa dell'impatto culturale di questa pietra nella storia di Carrara, tracciando un percorso ideale fra il mondo dell’antica Roma e i giorni nostri.
[Immagine in apertura: veduta della mostra Romana marmora, CARMI museo Carrara e Michelangelo, Carrara, 2024. Photo Giuseppe D'Aleo]