Eve Arnold. L'opera, 1950-1980

sulla mostra

Fino al 4 giugno 2023 presso CAMERA ‒ Centro Italiano per la Fotografia di Torino, sarà visitabile l'esposizione Eve Arnold. L'opera 1950-1980 dedicata a una fotografa in grado di mostrare come poche altre artiste la persona al di là della celebrità e i cambiamenti in atto nella società. Apprezzatissima per ritratti di star del mondo dello spettacolo come Marlene Dietrich e Marilyn Monroe, Arnold era sempre alla ricerca di storie da raccontare o di persone le cui vicende erano per lei importanti da narrare.


L'INDAGINE FOTOGRAFICA DI EVE ARNOLD


Sia che si trattasse del mondo sfavillante di Hollywood che dei quartieri a maggioranza afroamericana di New York, Eve Arnold riusciva sempre a instaurare un rapporto unico con i protagonisti dei suoi scatti, che avevano così modo di aprirsi e di mostrarsi in tutta la loro genuina autenticità. Anche leader politici o icone culturali come Malcolm X accettarono di essere ritratti da lei. Il suo talento non passò inosservato: insieme a Inge Morath, Eve Arnold fu la prima fotografa a entrare a far parte dell’agenzia Magnum Photos nel 1951.


LE OPERE IN MOSTRA A TORINO


La carriera intera di Eve Arnold è un inno all'emancipazione femminile in un’epoca in cui questa era particolarmente osteggiata. La mostra di Torino presenta un campione esaustivo di tutti i soggetti da lei rappresentati: si tratta in gran parte di donne la cui storia non era all'epoca considerata degna di nota. Ecco allora che Arnold dà voce a lavoratrici, madri, bambine, dive, suore, modelle e studentesse. L'allestimento presso CAMERA si concentra proprio sulla ricchezza dell'indagine fotografica dell’autrice, la cui varietà è testimoniata anche da numerosi documenti d'archivio, testi, provini di stampa, libri e riviste. L'esposizione torinese, curata da Monica Poggi, riunisce circa 170 immagini, tra cui anche numerosi scatti inediti.

[Immagine in apertura: Marilyn Monroe in the Nevada desert during the filming of The Misfits. USA, 1960 © Eve Arnold / Magnum Photos]

PUBBLICITÀ