I mondi di Gina
sulla mostra
Icona del cinema italiano, ma anche fotografa, disegnatrice, scultrice e persino cantante. Il mito di Gina Lollobrigida rivive in tutto il suo fascino a Palazzo Poli a Roma grazie alla mostra I mondi di Gina, un viaggio straordinario nella carriera della diva italiana che, oltre al cinema, si cimentò in tante altre forme d'arte. Il percorso espositivo, visitabile fino al prossimo 8 ottobre, ricostruisce la vita sfaccettata dell'artista presentando una raccolta di oltre 120 fotografie, insieme a una serie di filmati inediti, abiti di scena e gioielli sfoggiati sul set.
GLI SCATTI DI GINA LOLLOBRIGIDA A ROMA
Al centro dell'esposizione romana spicca soprattutto la parabola cinematografica di Gina Lollobrigida, immortalata in alcuni scatti sul set insieme a celebri volti del grande schermo, da Sophia Loren ad Audrey Hepburn, fino a Marcello Mastroianni. Protagoniste delle immagini esposte a Palazzo Poli saranno anche tutte le sue altre passioni, spesso vissute fuori dal riflettori: fotografia, disegno, pittura, scultura e musica. Lollibrigida firmò numerosi ritratti, come quelli di Fidel Castro e di Maria Callas, e realizzò diversi reportage. Ad accompagnare il visitatore, anche i costumi di scena della diva, come gli abiti che l'attrice indossò nella Venere Imperiale e ne La donna più bella del mondo.
I TALENTI DI GINA LOLLOBRIGIDA A PALAZZO POLI
Promossa dal Ministero della Cultura con Archivio Luce Cinecittà, la mostra raccoglie scatti provenienti dall'Archivio Luce Cinecittà, dal Centro Sperimentale di Cinematografia e dal MuFoCo – Museo di Fotografia Contemporanea, regalando un prezioso itinerario alla scoperta del talento e dell'immensa creatività dell'indimenticabile icona italiana. "La sua personalità fiera ed eclettica rende quella di Gina Lollobrigida una figura esemplare proprio nel senso letterale della parola, cioè meritevole di essere presa ad esempio", afferma la co-curatrice Chiara Sbarigia. "Perché Gina fu innanzitutto una self made woman, una donna contemporanea, dalle mille sfaccettature e dalla creatività inesauribile".
[Immagine in apertura: Gina Lollobrigida seduta sul divano di casa con un leoncino tra lebraccia. Roma, 09 dicembre 1962. Archivio Storico Luce, Fondo Vedo]