Memphis Again

sulla mostra

Contemporaneamente agli eventi organizzati per la Milano Design Week (in programma dal 7 al 12 giugno 2022), il capoluogo lombardo offre la possibilità di visitare interessanti mostre inaugurate nelle settimane precedenti e dedicate al design e a figure di spicco dell’architettura del XX secolo. Oltre alla rassegna su Aldo Rossi allestita al Museo del Novecento, fino al 12 giugno Memphis Again, curata da Christoph Radl, accende i riflettori sugli oltre duecento variopinti oggetti e mobili realizzati tra il 1981 e il 1986 per la collezione Memphis da Ettore Sottsass, Michele De Lucchi, George J. Sowden, Martine Bedin, Andrea Branzi, Shiro Kuramata, Marco Zanini, Matteo Thun, Peter Shire, Aldo Cibic, Nathalie Du Pasquier, Gerard Taylor e Masanori Umeda.


LA COLLEZIONE MEMPHIS A MILANO


Esposti su una pedana lunga oltre cento metri, gli insoliti prodotti multicolore – librerie, vetrine, mobili da toilette, tavoli, scrittoi, sedie, poltrone, lampade, vasi, tappeti, tessuti, laminati, vetri, ceramiche, porcellane – sono presentati in ordine cronologico, come in una sfilata ambientata all’interno di un night club anni Ottanta, mentre risuona in loop la musica di Seth Troxler e frasi di critici, architetti e designer vengono proiettate sulle pareti.


MEMPHIS IERI E OGGI


La mostra non vuole essere però un omaggio all'iconico collettivo, né un tentativo di storicizzarne l'operato. Intende piuttosto, oggi come allora, porre l'attenzione sulle possibilità espressive e culturali di un design capace di esistere oltre il marketing. Il gruppo Memphis nacque, infatti, come proposta di aggiornamento del linguaggio minimalista tipico degli anni Settanta e in opposizione a quella visione di design immaginato esclusivamente per risolvere problemi funzionali e industriali. Un approccio destinato a fare scuola, nel quale l'emotività del progettista gioco un ruolo importante, come testimoniato dalla parte conclusiva della mostra, che riunisce oggetti, fotografie e materiali grafici connessi alla "eredità" del gruppo Memphis.

[Immagine in apertura: Memphis Again, exhibition view at Triennale Milano, 2022 © Delfino Sisto Legnani e Alessandro Saletta – DSL Studio]

PUBBLICITÀ