Nanda Vigo. Alfabeto Cosmogonico

sulla mostra

Una delle figure di spicco del design italiano, Nanda Vigo, è al centro della mostra dal titolo Nanda Vigo. Alfabeto Cosmogonico allestita al Museo Comunale d'Arte Moderna di Ascona. Visitabile fino al 25 giugno prossimo, l'esposizione documenta le fasi della carriera dell'artista illustrando, attraverso una serie di quaranta opere realizzate tra la fine degli anni Cinquanta e gli anni Duemila, il particolare linguaggio di una delle figure più influenti del dopoguerra.


LE OPERE DI NANDA VIGO IN MOSTRA IN SVIZZERA


Curato da Alberto Fiz, il percorso espositivo svizzero ripercorre l'intera carriera dell'artista milanese, mettendone in luce le fasi salienti. Suddiviso per aree tematiche, l'itinerario della mostra si apre con una sezione dedicata all'architettura: in questo spazio, per la prima volta, viene presentata la ricostruzione di due progetti, ideati nel 1959 e nel 1965: le Torri cimiteriali e il Monumento per i morti del Vajont. Spiccano anche le celebri opere immersive intitolate Cronotopo, che rappresentano cioè la fusione del tempo con lo spazio attraverso la luce, senza dimenticare i Light Tree, creazioni incentrate su un'innovativa idea di riflessione sullo spazio che vede protagonisti gli alberi, e la Parete Cronotopica, un'installazione site specific di oltre quattro metri capace di modificare la percezione degli spazi museali. Arricchiscono la mostra una serie di documenti video e fotografie dedicate ad alcuni dei progetti più famosi di Vigo: i più importanti sono Zero House, la prima delle sue architetture immersive, e Scarabeo sotto la foglia, firmata insieme a Gio Ponti.


LA MOSTRA AL MUSEO D'ARTE MODERNA DI ASCONA


Realizzata in collaborazione con l'Archivio Nanda Vigo di Milano, la mostra ospita anche alcuni dei capolavori più celebri della designer: tra questi, le due Genesis Light del 2006 e del 2007, capolavori in cristallo nero e neon rosso che evocano la simbologia del cosmo, e Alfabeto Cosmogonico (il contributo dell'artista che dà il titolo all'esposizione) composto da strutture trapezoidali ricoperte di specchi.

[Immagine in apertura: Allestimento mostra Nanda Vigo. Alfabeto Cosmogonico, Museo Comunale d'Arte Moderna Ascona, 2 aprile – 25 giugno 2023 © Foto Studio1 Ascona]

PUBBLICITÀ