Fernando Botero. La grande mostra

sulla mostra

A un anno esatto dalla morte del grande pittore, scultore e disegnatore colombiano, Roma si appresta ad accogliere la più grande retrospettiva dedicata alla sua arte in Italia. Intitolata Fernando Botero. La grande mostra e visitabile dal 17 settembre al 19 gennaio 2025, la mostra ospitata negli spazi di Palazzo Bonaparte a Roma presenta una vasta selezione di lavori. Tra questi alcuni sono inediti, come La menina (After Velázquez) e la tela Omaggio a Mantegna, ritrovata dalla figlia dell’artista dopo decenni di ricerche. Caratterizzate dai segni distintivi dell’arte di Fernando Botero, come la rotondità delle figure e il ricorso a una palette sempre composta da colori vivaci, le opere esposte a Roma compongono una carrellata completa dell’universo artistico del maestro colombiano.



ROMA DEDICA UNA GRANDE MOSTRA A BOTERO



Le oltre 120 opere presenti in mostra sono disposte lungo un percorso che ripercorre i temi e i soggetti caratteristici dell’arte di Fernando Botero. Dai ritratti borghesi alle tele dedicate al circo, alla religione, alla politica e alla corrida, la mostra sottolinea con precisione tanto la tradizione culturale che ha contribuito a dare forma all’estetica dell’artista, con evidenti richiami a maestri come Francisco Goya, Pablo Picasso e Diego Velázquez, quanto l’originalissima sintesi proposta da Botero nel suo peculiare approccio alla rappresentazione delle figure umane. L’esposizione propone una ricca selezione di dipinti, acquerelli, sanguigne, carboncini e sculture, a dimostrazione dell’incredibile eclettismo e versatilità dell’autore colombiano. Particolare rilevanza rivestono infine le reinterpretazioni di capolavori che hanno fatto la storia dell’arte, con le versioni assolutamente "boteriane" della Fornarina di Raffaello Sanzio, dei ritratti di maestri fiamminghi come Peter Paul Rubens e Jan van Eyck, e del tributo ad Andrea Mantegna, recentemente riscoperto da Lina Botero ed esposto per la prima volta in assoluto.



LA PIÙ GRANDE RETROSPETTIVA DI BOTERO MAI ALLESTITA IN ITALIA


Organizzata da Arthemisia e curata da Lina Botero e Cristina Carrillo de Albornoz, la mostra a Palazzo Bonaparte traccia con accuratezza un’incredibile parabola artistica durata più di sessant’anni e interrotta appena un anno fa. Evento imperdibile del panorama espositivo autunnale, Fernando Botero. La grande mostra rende omaggio a uno dei grandi maestri dell’arte contemporanea, che con le sue opere e la sua visione inconfondibile ha saputo reinterpretare la realtà in modo originale e assolutamente riconoscibile.

[Immagine in apertura: Fernando Botero, The President and his cabinet, 2011, Oil on canvas, 152x197 cm. Collezione privata]

PUBBLICITÀ