OLIVIERO TOSCANI. Professione fotografo

sulla mostra

In omaggio ai suoi ottanta anni (compiuti lo scorso 28 febbraio), Milano celebra il fotografo Olivieri Toscani con l'allestimento della più grande mostra a lui mai dedicata in Italia. L’esposizione, intitolata OLIVIERO TOSCANI. Professione fotografo e curata da Nicolas Ballario, riunisce ben ottocento scatti, tra quelli più iconici a quelli meno conosciuti e offre una sintesi completa della sua acclamata e sfaccettata carriera.


UNA MOSTRA-SHOW PER CELEBRARE OLIVIERO TOSCANI


La rassegna, che raccoglie i lavori realizzati da Toscani dai primi anni Sessanta fino a oggi, non segue alcun ordinamento cronologico o tematico, ma è pensata come un flusso continuo che scorre senza una logica predefinita. Un grande show visivo in cui i lavori fotografici, le proiezioni dei numerosi video diretti dallo stesso artista, alcuni suoi brevi testi critici e citazioni sono alternati a foto stampate su enormi manifesti (gli stessi che si usano per le affissioni stradali) direttamente incollati alle pareti.


800 FOTO DI OLIVIERO TOSCANI IN MOSTRA A MILANO


Tra gli ottocento lavori in mostra sono presenti gli iconici manifesti ideati per celebri campagne pubblicitarie: da Chi mi ama mi segua, scattato per il brand italiano di jeans Jesus, a il Bacio tra prete e suora e iTre Cuori White/Black/Yellow realizzati per "United Colors of Benetton", fino al drammatico No-Anorexia pensato nel 2007 per il marchio Nolita. E ancora numerose immagini scattate per il mondo della moda; i ritratti a personalità di spicco come Mick Jagger, Lou Reed, Carmelo Bene, Federico Fellini; il grande progetto Razza Umana. Non mancano le fotografie relative al periodo della sua formazione giovanile, avvenuta presso la scuola Kunstgewerbeschule di Zurigo. Una specifica sezione della mostra è infine dedicata ai lavori realizzati dal padre Fedele, primo fotoreporter del Corriere della Sera, e dalla sorella Marirosa, fotografa di design tra le più importanti di sempre.

[Immagine in apertura: Oliviero Toscani, United Colors of Benetton, 1991 ©olivierotoscani]

PUBBLICITÀ