Teatro. Autori, attori e pubblico nell’Antica Roma

sulla mostra

La vitalità, la popolarità e la rilevanza artistica e politica del teatro nella società romana sono al centro di Teatro. Autori, attori e pubblico nell’Antica Roma, la mostra focalizzata su una delle principali istituzioni culturali del mondo antico, ospitata al Museo dell’Ara Pacis di Roma fino al prossimo 3 novembre. Per esplorare la vita di drammaturgi, attori e maestranze, nonché l’impatto culturale di commedie e tragedie nella società antica, l’esposizione presenta oltre 240 reperti archeologici provenienti da importanti musei. Tra questi il Museo Archeologico Nazionale di Napoli e il Museo Archeologico Nazionale di Firenze, a cui appartiene la coppa attica ornata con una delle rarissime rappresentazioni delle celebrazioni in onore di Dioniso, il dio del teatro.



AL MUSEO DELL’ARA PACIS IN MOSTRA IL TEATRO DELL’ANTICA ROMA


Attraverso sette sezioni tematiche che ripercorrono la storia del teatro romano, dalle sue origini italiche e greche fino all’architettura degli edifici dedicati alle rappresentazioni, la mostra accompagna i visitatori in un suggestivo percorso. A scandirlo sono opere preziose, come maschere teatrali in bronzo e terracotta, strumenti musicali originali, affreschi parietali e rappresentazioni artistiche di scene teatrali su vasi, tra cui il celebre “vaso di Pronomos”, il reperto in ceramica a soggetto teatrale più importante del mondo antico. La ricostruzione del complesso mondo del teatro dell’antica Roma è completata da inserti multimediali, che immergono il visitatore nell'atmosfera dell'epoca facendo raccontare ad attori, artigiani di scena e drammaturgi la vita nel contesto teatrale di 2000 anni fa.



UN VIAGGIO DALLA ROMA DI 2000 ANNI FA AI GIORNI NOSTRI


L’ultima sezione della mostra, intitolata Attualità del classico, chiude il cerchio, offrendo un interessante raffronto fra il teatro dell’antica Roma e le rappresentazioni dei drammi classici realizzate nell’ultimo secolo. Promossa da Roma Capitale, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura, l’esposizione Teatro. Autori, attori e pubblico nell’Antica Roma a cura di Orietta Rossini e Lucia Spagnuolo propone ai suoi visitatori un viaggio nel tempo denso di dettagli e sfumature: un'esperienza culturale coinvolgente dove l’antica società romana e le sue espressioni culturali vivono e dialogano con il mondo presente.

[Immagine in apertura: vista dell'allestimento della mostra Teatro. Autori, attori e pubblico nell’Antica Roma. Foto di Monkeys Video Lab]

PUBBLICITÀ