Henri de Toulouse Lautrec – Il mondo del circo e di Montmartre
sulla mostra
La mostra Henri de Toulouse Lautrec – Il mondo del circo e di Montmartre ripercorre la vita del pittore che più di ogni altro ha saputo ritrarre i colori e le sensazioni vibranti della Belle Époque. Visitabile fino al 21 luglio presso il Mastio della Cittadella, a Torino, l’esposizione celebra i 160 anni dalla nascita di Toulouse-Lautrec presentando oltre centoventi opere, tra cui litografie iconiche e manifesti audaci. Si sofferma sulle vicissitudini di un artista che, pur provenendo da una delle famiglie nobili più importanti di Francia, si immerse con passione nelle atmosfere della bohéme di Parigi di fine Ottocento.
L’ARTE DI TOULOSE-LAUTREC IN MOSTRA A TORINO
Articolata attraverso cinque sezioni, dedicate a temi come i manifesti, i ritratti di donne e le rappresentazioni degli spettacoli circensi, l’esposizione torinese accompagna i visitatori alla scoperta della breve ma intensa vita di Toulouse-Lautrec e della sua arte. Provenienti da collezioni private spagnole, le oltre 100 opere selezionate per l'occasione includono manifesti pubblicitari per i locali notturni di Parigi, come i celebri Artistide Bruant, dans son cabaret e Divan Japonais, litografie che ritraggono le prostitute di Montmartre, passando per le stampe realizzate da Toulouse-Lautrec sul tema del circo. Si tratta di un universo che grande fascino esercitò sull’artista francese. L’iter espositivo è infine arricchito da una speciale area multimediale dove, oltre a poter assistere alla proiezione di video e immagini d’epoca, attraverso una postazione selfie i visitatori possono immergersi virtualmente in un camerino della Belle Époque.
LA PARIGI BOHÉMIEN DI FINE ‘800 E TOULOSE-LAUTREC
Curata da Joan Abelló, la mostra Henri de Toulouse Lautrec – Il mondo del circo e di Montmartre rende omaggio a un artista che ha saputo catturare con delicatezza e rispetto lo splendore e le contraddizioni della società parigina di fine Ottocento. Nello stesso tempo, consente al pubblico di calarsi nelle atmosfere di un'epoca di grande fermento culturale e artistico.
[Immagine in apertura: Henri de Toulouse-Lautrec Il Circo – Fantino, Litografia – Ed. 1905 Parigi (Francia), 19 x 27 cm (cc 38 x 48 cm)]