John Malkovich presto protagonista al Teatro Arcimboldi di Milano
DANZA E TEATRO
Ottime notizie per i fan di John Malkovich: l'attore statunitense raggiungerà presto il nostro Paese per un appuntamento da non perdere. Stiamo parlando di “The music critic”, lo spettacolo musicale che il prossimo 3 dicembre farà tappa al Teatro Arcimboldi di Milano.
Attore, regista, produttore, e anche stilista: essere John Malkovich – citando l’omonimo film diretto da Spike Jonze nel 1999 – significa tutto questo. Performer geniale ed eclettico uomo di spettacolo, Malkovich continua a stupire prestandosi a progetti e iniziative originali che ne mettono in risalto tutta la straordinaria versatilità (un esempio recente è il progetto fotografico di Sandro Miller, Malkovich, Malkovich, Malkovich. Homage to Photographic Masters). A evidenziare tutta la maestria e l’ironia di cui è capace il cineasta statunitense è questa volta The music critic, il sorprendente spettacolo teatrale che la sera di venerdì 3 dicembre farà tappa al Teatro Arcimboldi di Milano.
TRA MUSICA E TEATRO
Scritto e ideato da Aleksey Igudesman – virtuoso violinista di origini russe, nonché direttore d’orchestra, comico e imprenditore –, lo spettacolo The music critic approda a Milano dopo una prima presentazione in Italia avvenuta tre anni fa al Teatro Cucinelli di Solomeo, in Umbria. Concepito originariamente per il Julian Rachlin & Friends Festival, il progetto si presenta come un originale mix di comicità e musica di alto livello: un’occasione unica per ascoltare prestigiose esecuzioni musicali alternandosi tra una risata e l’altra.
Protagonista dell’opera è un severo critico musicale (interpretato da John Malkovich) intento a commentare, con un certo sdegno, tutta una serie di mostri sacri della musica classica universale. Compositori quali Chopin, Mozart, Bach, Beethoven, e lo stesso Igudesman, sono solo alcuni dei numerosi autori riletti attraverso la lente spietata del temuto critico. A contrattaccare i giudizi negativi dell’esperto musicale sarà la competenza di un’orchestra formata da professionisti del calibro di Hyung-ki Joo (pianista coreano-britannico, nonché cofondatore del duo Igudesman & Joo) e Massimo Mercelli, flautista di fama mondiale invitato per l’occasione come special guest.LE PAROLE DI JOHN MALKOVIC
“Ho sempre amato l'opportunità di collaborare a 'The Music Critic' con Aleksey Igudesman, Hyung-ki Joo e molti altri giovani musicisti classici dotati e premurosi”, dichiara lo stesso John Malkovich. “Siamo tutti felici di essere di nuovo in viaggio e di partecipare a una serata che presenta alcune delle più grandi composizioni della storia della musica classica, abbinate alle reazioni iniziali, forse piuttosto inaspettate, che quelle composizioni avevano suscitato in alcuni critici musicali di fama mondiale. La serata riserverà anche altre sorprese ". Non rimane allora che prenotare la propria poltrona al Teatro Arcimboldi e godersi lo spettacolo.
[Immagine in apertura: ©Julia Wesely]