Botero: Via Crucis

sulla mostra

Tra gli artisti più amati e noti del panorama contemporaneo, capace di dare vita a inconfondibili creazioni caratterizzate da volumi esagerati, Fernando Botero “sbarca” a Milano in occasione della mostra Botero: Via Crucis. Allestita negli spazi del Museo della Permanente e aperta fino al 4 febbraio 2024, l'esposizione rappresenta la prima rassegna postuma dedicata al maestro colombiano dopo la sua recente scomparsa. Raduna una serie di capolavori del pittore originario di Medellín, esplorando in particolare uno degli aspetti meno conosciuti della sua produzione: il suo rapporto con la religione.


FERNANDO BOTERO IN MOSTRA A MILANO


Come un vero e proprio testamento spirituale, la grande monografica milanese indaga il particolarissimo linguaggio di Botero attraverso una raccolta di oli e disegni preparatori incentrati sul tema della passione di Cristo. Oltre ai suoi dipinti “abbondanti”, caratterizzati da figure e oggetti voluminosi, nel corso della sua carriera l'artista colombiano si è dedicato anche alle rappresentazioni religiose. È proprio la Colombia, terra in cui le immagini sacre e devozionali sono profondamente radicate nella cultura e nell'iconografia, a stimolare in Botero una riflessione sul suo rapporto con l'eterno. Protagonista dell'esposizione milanese è la serie Via Crucis. La Passione di Cristo che, dipinta tra il 2010 e il 2011, comprende 27 oli e 33 opere su carta. I colori e le forme morbide tipici dell'arte di Botero vengono, in questo ciclo pittorico, contaminate dal dolore e dalla tragedia, mentre il tono ironico che spesso caratterizza i suoi lavori si trasforma in pietas, portando lo spettatore a riflettere sulla poesia, sul dramma e sulla potenza della tematica raffigurata.


L'ESPOSIZIONE AL MUSEO DELLA PERMANENTE


Prodotta da Next Exhibition, in collaborazione con Associazione Cultura Dreams e la curatela di Glocal Project e ONO Arte, la mostra è giunta a Milano direttamente da Medellín, dove è stata presentata in occasione degli ottant'anni di vita del maestro. Donata da Botero al Museo di Antioquia, la serie di dipinti esposta in Italia accompagna il visitatore alla scoperta non solo del linguaggio di uno dei maestri più influenti del nostro tempo, ma anche del profondo legame che ha unito l'artista alle tematiche sacre.

[Immagine in apertura: Fernando Botero, El beso de Judas, 2010. Olio su tela 138x159cm – Museo de Antioquia, Medellin]

PUBBLICITÀ