Cézanne / Renoir. Capolavori dal Musée de L’Orangerie e dal Musée D’Orsay

sulla mostra

Nell'anno in cui si celebra il 150° anniversario della nascita del movimento impressionista, Palazzo Reale a Milano ospita la mostra Cézanne / Renoir. Capolavori dal Musée de L’Orangerie e dal Musée D’Orsay. L’esposizione, in programma dal prossimo 19 marzo al 30 giugno, è dedicata ai due grandi maestri dell’Impressionismo, la corrente artistica che ha rivoluzionato la pittura tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. Nelle sale del palazzo milanese saranno esposte oltre cinquanta tele dei due pittori francesi, eccezionalmente affiancate da due dipinti di Pablo Picasso posti in stretta correlazione con le opere dei suoi illustri predecessori.


LA MOSTRA SU CÉZANNE E RENOIR A MILANO


Ponendo a confronto cinquantadue capolavori provenienti dal Musée de l’Orangerie e dal Musée d’Orsay di Parigi, la mostra Cézanne / Renoir offre ai visitatori una panoramica completa del percorso artistico tracciato da due dei massimi rappresentanti dell’Impressionismo, evidenziando tanto le analogie quanto le differenze stilistiche e poetiche. Tutti i dipinti in esposizione contribuiscono a definire il quadro complesso di un’affinità elettiva innegabile fra i due artisti, che risponderà però in modo autonomo e spesso divergente ai medesimi quesiti. Pur maturando negli anni un comune interesse per le nature morte, i paesaggi, le scene di nudo, Renoir finì infatti per adottare uno stile ricco di armonie e varietà cromatica, in contrasto con le scelte di Cézanne, amante di uno stile preciso e geometrico che rappresenterà di lì a poco una delle massime fonti di ispirazione per le prime avanguardie.


OLTRE 50 OPERE IMPRESSIONISTE IN MOSTRA A PALAZZO REALE


Organizzata da Palazzo Reale, Comune Milano – Cultura, Skira Arte, Museum Studio, in collaborazione con i due grandi poli museali parigini e con il patrocinio dell’Ambasciata di Francia in Italia, la mostra Cézanne / Renoir. Capolavori dal Musée de L’Orangerie e dal Musée D’Orsay è curata da Cécile Girardeau e Stefano Zuffi, storico dell’arte, con la collaborazione di Alice Marsal. Attraverso un allestimento che segue un criterio espositivo strettamente tematico, la mostra mette in luce i percorsi artistici di due grandi protagonisti della pittura dell’Ottocento, le cui opere hanno avuto un impatto decisivo sull’arte dei decenni successivi. Cézanne / Renoir. Capolavori dal Musée de L’Orangerie e dal Musée D’Orsay è una delle mostre di punta della ricca stagione espositiva 2024-2025 di Milano.

[Immagine in apertura: Paul Cézanne, Trois Baigneuses (© 2024 RMN-Grand Palais / Hervè Lewandowski / RMN-GP / Dist. Photo SCALA, Firenze)]



PUBBLICITÀ