BAJ. Baj chez Baj

sulla mostra

Nato a Milano il 31 ottobre 1924 Enrico Baj avrebbe compiuto cento anni nel 2024. La mostra diffusa BAJ. Baj chez Baj, allestita in più sedi espositive – in Liguria: al Museo della Ceramica di Savona, al Centro Esposizioni e nella Casa Museo Jorn, entrambi ad Albissola Marina – gli rende omaggio nel centenario della nascita. La retrospettiva celebra dunque uno dei più poliedrici e significativi autori del Novecento italiano, portando sotto i riflettori le sue celebri opere in ceramica. Realizzate da Baj nell’arco di quarant’anni, testimoniano la centralità che questa forma d’arte assunse per la sua parabola creativa.



LE CERAMICHE DI ENRICO BAJ IN MOSTRA A SAVONA E ALBISSOLA MARINA


Curata da Luca Bochicchio e dai curatori delle sedi museali coinvolte, la mostra ripercorre il quarantennale rapporto artistico di Enrico Baj con la lavorazione della ceramica; il percorso espositivo è suddiviso in sezioni cronologicamente distinte. La prima fase della carriera di Baj, legata alla produzione di opere “nucleari”, viene esplorata presso la Casa Museo Jorn, ad Albissola Marina; parallelamente il Museo della Ceramica di Savona si occupa di indagare l’arte post-surrealista nel periodo del celebre Incontro Internazionale della Ceramica, di cui quest’anno ricorre il settantesimo anniversario. Il cerchio si chiude al Centro Esposizioni MuDA, anch'esso ad Albissola Marina, dove viene presentata una selezione di coloratissime sculture in ceramica della cosiddetta "fase kitsch" dell’artista milanese, risalente agli Novanta. Attraverso questi tre segmenti, la mostra disegna un itinerario rappresentativo della produzione di ceramiche artistiche di Baj, che considerava questo materiale come “l’ideale della materia”.


ANCHE MILANO CELEBRA I 100 ANNI DALLA NASCITA DI BAJ


Il programma espositivo in omaggio a Baj oltrepassa i confini della Liguria. Sempre dall'8 ottobre al 9 febbraio 2025, Milano celebra i cento anni dalla nascita dell'artista, attraverso un’esposizione che conserva il titolo di BAJ. Baj chez Baj e che condivide con le mostre liguri un unico catalogo. Curata da Chiara Gatti e Roberta Cerini Baj – promossa dal Comune di Milano-Cultura, è prodotta da Palazzo Reale con Electa – la retrospettiva a Palazzo Reale raccoglie quasi cinquanta opere e traccia un ritratto completo della produzione creativa di un protagonista dell’arte del Novecento. Il tutto nella scenografica Sala delle Cariatidi.

[Immagine in apertura: Enrico Baj, Verso di piatto in ceramica, cm 32,5x42x6. Collezione privata. Courtesy Archivio Baj, Vergiate]

PUBBLICITÀ