Gae Aulenti (1927-2012)

sulla mostra

Sono gli spazi di Triennale Milano ad accogliere Gae Aulenti (1927-2012), la prima grande monografica dedicata agli oltre sessant’anni di attività di una delle figure più rappresentative dell'architettura italiana e internazionale dell’ultimo secolo. Visitabile fino al 12 gennaio 2025, l'esposizione presenta una selezione di opere che riflettono la versatilità di Gae Aulenti e il contributo da lei offerto all'architettura, al design e alla cultura del Novecento e dell'inizio del nuovo millennio.



A MILANO LA PRIMA MONOGRAFICA DEDICATA A GAE AULENTI


Ideata con l'obiettivo di presentare una sequenza di ambienti esplorabili, l’esposizione milanese offre una visione completa della carriera di Gae Aulenti: dall’esordio in Triennale risalente al 1964 fino alla progettazione dell’aeroporto San Francesco di Perugia, completato nel 2011 (l'anno prima della scomparsa della progettista). L’allestimento stesso, realizzato in molti casi riproducendo le opere in scala 1:1, celebra l’importanza dell’opera di Aulenti e il suo impatto sull'architettura e il design, evidenziando la vasta tipologia di progetti con cui si è misurata nell'arco della sua carriera. L'itinerario espositivo conduce così i visitatori dai progetti destinati a case private agli allestimenti museali, come quello del Musée d’Orsay a Parigi, passando per le scene di spettacoli teatrali e l’arredo di grandi spazi urbani, in un susseguirsi di visioni e realizzazioni concrete.



LA MOSTRA SU GAE AULENTI DI TRIENNALE MILANO

Accompagnata da una guida, da una mappa delle relazioni professionali di Gae Aulenti e da un corposo catalogo, in uscita il prossimo autunno, la rassegna monografica milanese è realizzata in collaborazione con l’Archivio Gae Aulenti; è curata da Giovanni Agosti con Nina Bassoli e Nina Artioli. Offrendo ai visitatori un'esperienza realmente immersiva nell'ingegno e nella creatività della celebre progettista, la mostra Gae Aulenti (1927-2012) è un tributo a una delle assolute protagoniste del mondo dell'architettura e del design degli ultimi cento anni.

[Immagine in apertura: vista dell'allestimento della mostra Gae Aulenti (1927-2012). Foto di Alessandro Saletta - DSL Studio]

PUBBLICITÀ