Steve McCurry – Children

sulla mostra

Nelle Marche, Palazzo dei Priori a Fermo, ospita la mostra Steve McCurry - Children. ll tema dell’infanzia viene riletto attraverso la sensibilità di uno dei fotografi più celebri del mondo come Steve McCurry: sono esposti oltre cinquanta suoi scatti realizzati nell'arco della sua lunga e brillante carriera. Tra le molte immagini provenienti da ogni angolo del mondo, spicca una coppia di ritratti simili, scattati a quasi vent’anni di distanza uno dall’altro: il primo immortala una giovane ragazza di Peshawar, in Pakistan, realizzato nel 2002, l'altro la celeberrima Ragazza afghana, fotografata in un campo profughi nel 1984. Quest'ultima immagine è divenuta simbolo universale delle sofferenze inflitte dalla guerra.



LE FOTO DI STEVE MCCURRY IN MOSTRA A FERMO


Reduce dal grande successo ottenuto un anno fa dal precedente allestimento a Palazzo Ducale di Genova, la mostra accompagna i visitatori in un viaggio ideale tra paesi come Myanmar, Mongolia, Libano, Madagascar e Bangladesh, visti attraverso l’obiettivo di McCurry. Tra bambini impegnati a studiare con grande dignità in condizioni disagiate e ragazzi che trasformano in gioco il rottame di un vecchio carrarmato, le fotografie esposte rivelano l’universalità delle emozioni che contraddistinguono l’infanzia in tutto il mondo. Emerge così dagli scatti del fotografo statunitense uno stridente contrasto tra la semplicità delle esigenze dei bambini di ogni latitudine e le difficoltà, talvolta estreme, in cui sono costretti a vivere in alcune aree del nostro pianeta: nel loro insieme, dunque, le foto di McCurry lanciano un appello ineludibile contro la povertà e lo sfruttamento dell’infanzia.



A FERMO L'INFANZIA RITRATTA DA STEVE MCCURRY


Nuovo appuntamento della serie di eventi Il tempo delle mostre, la mostra fotografica è arricchita da un video esplicativo sulle esperienze vissute dal fotografo statunitense. Rendendo i bambini “protagonisti di storie di gioia e aggregazione, solitudine e resilienza, solidarietà e stupore”, come spiega la curatrice Biba Giacchetti, le toccanti immagini della mostra Steve McCurry – Children rendono omaggio all’abilità dei bambini, capaci di trovare gioia e speranza anche nei contesti più difficili. Nello stesso tempo, sollecitano i visitatori a riflettere sulle azioni necessarie per rendere il mondo un posto giusto e sereno per i più piccoli.

[Immagine in apertura: Steve McCurry, Beirut, Lebanon, 1982. ©Steve McCurry All rights reserved]

PUBBLICITÀ