Casorati
sulla mostra
A trentasei anni di distanza dall’ultima grande mostra che Milano ha dedicato a Felice Casorati, Palazzo Reale accoglie uno dei più attesi progetti espositivi del 2025: si tratta della grande retrospettiva intitolata semplicemente Casorati, che riunisce oltre cento opere provenienti da importanti collezioni. Tra queste è inclusa l’Annunciazione, un olio su tavola realizzato nel 1927, in un momento rilevante per l’evoluzione del linguaggio di Casorati, artista italiano tra i più significativi del Novecento.
LA GRANDE MOSTRA SU FELICE CASORATI A MILANO
Il percorso di visita raccoglie dipinti, sculture e opere grafiche che definiscono le tappe salienti dell'intero percorso creativo di Casorati. Si procede dai lavori d’esordio, caratterizzati ancora da un marcato realismo, alle nature morte a cui tornò nella fase finale della sua carriera, passando per i capolavori realizzati negli anni Venti. Tra questi ultimi, spiccano i cinque dipinti presentati dall’artista alla Biennale di Venezia del 1924, a cui è riservata un’intera sala della mostra. Uno dei temi centrali della retrospettiva è poi il legame tra Felice Casorati e Milano, città prediletta dall’artista piemontese per la sua vivacità culturale e apertura alle più moderne logiche di mercato. Un altro spunto di interesse è infine offerto dall’esposizione di diversi bozzetti realizzati da Casorati per le scenografie del Teatro alla Scala di Milano: un’ulteriore prova del talento poliedrico di un artista capace di cimentarsi, con ottimi esiti, anche con la musica e il teatro.
IN MOSTRA A PALAZZO REALE OLTRE 100 OPERE DI CASORATI
La mostra in programma su Felice Casorati a Milano è curata da un team composto da tre esperti dell'artista: Giorgina Bertolino, Fernando Mazzocca e Francesco Poli. Evento imperdibile per gli amanti dell'arte italiana, l’esposizione di Palazzo Reale si propone di far conoscere da vicino l’opera di uno dei maestri del Novecento, che con i suoi lavori ha saputo imprimere un segno distintivo attraverso le molteplici evoluzioni della prima metà del “secolo breve”.
[Immagine in apertura: Felice Casorati, Annunciazione, 1927, olio su tavola, 151 x 100 cm. Milano, collezione privata. Photo credit Giuseppe e Luciano Malcangi]