Wisława Szymborska. La gioia di scrivere

sulla mostra

Premio Nobel per la Letteratura nel 1996, Wisława Szymborska è stata una delle figure più influenti della poesia contemporanea e una delle autrici più amate al mondo. Genova, la città a cui l'artista è stata legata per tutta la vita, celebra il centenario dalla nascita della poetessa con la monografica Wisława Szymborska. La gioia di scrivere. Allestita negli spazi del Museo d'arte contemporanea Villa Croce, l'esposizione raccoglie poesie, collage, opere grafiche e fotografie dell'artista, dando vita a un affascinante itinerario alla scoperta del suo universo letterario. In occasione della mostra, visitabile fino al 3 settembre prossimo, saranno esposti anche dieci componimenti inediti di Szymborska appositamente tradotti in italiano, insieme alle registrazioni della sua voce da ascoltare tramite qr code.


WISŁAWA SZYMBORSKA IN MOSTRA A GENOVA


Curata da Sergio Maifredi e allestita da Michał Jandura, la mostra si apre con un collage "espanso", nel quale il visitatore può entrare e immergersi: per l'artista, i collage erano "collanti d'amicizia". L'itinerario prosegue con un racconto della Polonia in cui l'artista visse, passando alle immagini e agli scritti della sua vita. Nel museo genovese prende quindi forma l'intero mondo della poetessa, restituito con oltre 80 collage originali, frammenti ingranditi del suo taccuino, il libro di inglese che illustrò da ragazza e lettere d'amore. Ad arricchire il percorso della monografica, punteggiato da cento massime dell'artista estratte dalle sue poesie, anche le fotografie di viaggio e un documentario: intitolato La vita a volte è sopportabile. Ritratto ironico i Wisława Szymborska, il film diretto da Katarzyna Kolenda-Zaleska riprende il momento in cui Szymborska dona uno dei suoi collage a Woody Allen.


LA MONOGRAFICA AL MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA VILLA CROCE


Organizzata dal Comune di Genova, la mostra dedicata a Szymborska è prodotta da Teatro Pubblico Ligure, in coproduzione con l’Istituto Adam Mickiewicz di Varsavia. Un viaggio emozionante nell'universo artistico, poetico e personale di una delle figure più affascinanti e influenti della letteratura del Novecento.

[Immagine in apertura: Wislawa Szymborska, Krakow 1984 © Joanna Helander]

PUBBLICITÀ