Rivoluzione Vedova

sulla mostra

Emilio Vedova ha saputo, nel corso della sua carriera, raccontare i grandi avvenimenti della seconda metà del Novecento e, oggi, le sue opere trovano spazio all'M9 - Museo del '900 di Mestre grazie alla mostra Rivoluzione Vedova. Un'imperdibile monografica che ripercorre la storia italiana dal dopoguerra fino al periodo più recente attraverso 130 capolavori realizzati da uno dei maestri del secolo scorso.


L'ARTE DI EMILIO VEDOVA A MESTRE


Progettata dallo studio di architettura Alvisi Kirimoto, la struttura del percorso espositivo mestrino si divide in tre sezioni, ognuna delle quali mette in luce lo stile dell'artista di Venezia: dall'installazione Absurdes Berliner Tagebuch '64 all'opera Tondi e Dischi e …in continuum, fino a compenetrazioni/ traslati '87/'88. Una raccolta di opere, curata da Gabriella Belli, che racconta l'attività di Vedova attraverso gli elementi più caratteristici del suo linguaggio, offrendo anche un prezioso resoconto storico.


LA STORIA ITALIANA ATTRAVERSO LE OPERE DI VEDOVA


Rivoluzione Vedova deve il suo titolo al radicale cambiamento apportato da Vedova in ambito pittorico e soprattutto al suo profondo impegno civile nella cronaca quotidiana dei fatti. Un percorso intenso per scoprire non solo l'arte del pittore veneziano, ma anche l'inestimabile valore storico dei suoi interventi.

[Immagine in apertura: Rivoluzione Vedova, allestimento della mostra presso M9 a Mestre, 2023. Photo Vittorio Pavan, Venezia]

PUBBLICITÀ