Nico Vascellari. Melma
sulla mostra
Nella suggestiva fortezza che sorge nel punto più alto della collina di Boboli e sovrasta il centro storico fiorentino, il Forte Belvedere, prende forma la nuova mostra di Nico Vascellari. Intitolata MELMA, l'esposizione rappresenta la prima tappa di un grande progetto della durata di un anno che l'artista trevigiano ha pensato appositamente per la città di Firenze e che interesserà alcuni dei suoi luoghi più emblematici: da Piazza della Signoria a Palazzo Vecchio, fino al Museo del Novecento.
LE OPERE DI VASCELLARI AL FORTE BELVEDERE
Tra video, sculture, collage, installazioni e suoni, MELMA, curata da Sergio Risaliti, raccoglie circa trenta lavori. A spiccare è la selezione di opere inedite site-specific, concepite appositamente per l'occasione, che restituiscono una esaustiva panoramica del linguaggio dell'artista veneto: uno stile caratterizzato dalla ricerca sul rapporto tra uomo e natura, tra esistenza e trascendenza, tra corruzione e rigenerazione. A completare la mostra è la raccolta di nove sculture esposte all'esterno della fortezza, sui bastoni e nel giardino: tra queste, la serie Horse Power, Fossil of Experience, presentata all'interno delle “cannoniere”, e Falena, sulla facciata del palazzo. “La melma richiama per ognuno di noi qualcosa di pasticciato, paludoso, magmatico […] ma rimanda anche ad alcune mitologie per le quali tanto la foschia quanto la melma sono portali che permettono l'accesso al magico e al misterioso”, spiega Vascellari. “A livello sensoriale, ricorda uno stato prenatale, perché è dalla terra, dall'humus, che viene plasmato l'umano”.
IL PROGETTO ESPOSITIVO DI VASCELLARI A FIRENZE
Oltre al Forte Belvedere, la mostra promossa dal Comune di Firenze e organizzata da MUS.E prenderà forma anche in alcuni dei luoghi più caratteristici di Firenze. Piazza della Signoria, Palazzo vecchio e il Museo del Novecento saranno infatti protagonisti della seconda tappa del progetto, che nel complesso durerà un anno e accoglierà nuove opere e installazioni realizzate ad hoc per ciascuno spazio.
[Immagine in apertura: Nico Vascellari. Melma. Installation view della mostra, Forte Belvedere Firenze, 2023. Ph. Ela Bialkowska OKNO studio. Courtesy of Museo Novecento Firenze]