Rinascimento a Fermo
sulla mostra
Allestita nelle sale del quattrocentesco Palazzo dei Priori, l’esposizione Rinascimento a Fermo offre ai visitatori un approfondito excursus nel fermento culturale e artistico che ha coinvolto fino a tutto il Cinquecento una realtà importante come quella della cittadina marchigiana. Visitabile fino al prossimo 4 maggio, la mostra getta luce su un periodo affascinante e per certi versi ancora poco noto di Fermo, attraverso le opere di artisti del calibro di Lorenzo Lotto, Giuliano da Fano e Carlo Crivelli, esposte accanto a capolavori come la Madonna con Bambino, Sant’Anna e San Giovannino di Giulio Romano.
L'ARTE DEL CINQUECENTO IN MOSTRA NELLE MARCHE
Il percorso espositivo di Rinascimento a Fermo mira a ricostruire il panorama artistico locale nel corso del XVI secolo, evidenziando il ruolo chiave della città marchigiana nell’ambito del cosiddetto "Rinascimento adriatico". L’esposizione si concentra in particolare su figure di primo piano della scena artistica italiana, come Lorenzo Lotto e Vincenzo Pagani, in grado di contribuire in maniera decisiva alla legittimazione culturale di Fermo, anche nei casi in cui le loro opere non fanno più parte del patrimonio artistico cittadino. Il visitatore è così chiamato ad assaporare l'atmosfera della città cinquecentesca, scoprendo i nomi dei prestigiosi committenti e le molteplici influenze artistiche che hanno caratterizzato un periodo di grande effervescenza culturale per l'intera area adriatica. A concludere l'esposizione è la proiezione di un video immersivo che affianca alle opere in mostra altre tele e capolavori dell’epoca.
IN MOSTRA A FERMO LE OPERE DI LORENZO LOTTO E GIULIO ROMANO
Promossa dal Comune di Fermo e curata da Vittorio Sgarbi, in collaborazione con Walter Scotucci, la mostra Rinascimento a Fermo si svolge in parallelo con l’esposizione fotografica Steve McCurry – Children, anch’essa organizzata nell’ambito del ciclo di eventi denominato Fermo. Il tempo delle mostre. Destinata ad arricchirsi di nuove opere in esposizione nel corso delle settimane, la rassegna promette di far scoprire al grande pubblico l'incredibile bellezza di un patrimonio artistico ancora poco celebrato.
[Immagine in apertura: Vista dell’allestimento della mostra Rinascimento a Fermo. Photo Musei di Fermo]