Torna la mostra diffusa delle grandi gallerie d'arte italiane
ARTE
ITALICS ha presentato la seconda edizione del progetto "Panorama". La mostra diffusa, esito della sinergia di numerose gallerie d’arte italiane, quest’anno si svolgerà dal 1° al 4 settembre in Puglia, a Monopoli.
Dopo la prima edizione andata in scena lo scorso anno nella meravigliosa cornice dell’isola di Procida, ITALICS, il consorzio che riunisce oltre sessanta gallerie di arte antica, moderna e contemporanea attive in Italia, ha presentato durante la 59. Esposizione Internazionale d’Arte La Biennale di Venezia, l’edizione 2022 di Panorama. Dal 1° al 4 settembre 2022, la nuova mostra diffusa ideata per scoprire e celebrare le località più straordinarie del paesaggio italiano si svolgerà a Monopoli, uno dei luoghi più affascinanti della costa adriatica. La rassegna, a cura di Vincenzo de Bellis, direttore associato e curatore per le arti visive del Walker Art Center di Minneapolis, prevede un ricchissimo programma di iniziative, tra appuntamenti aperti al pubblico, happening ed eventi collaterali.
PANORAMA A MONOPOLI
Monopoli è un borgo marinaro situato a sud est di Bari, sul litorale adriatico pugliese, tra il Salento e la Valle d’Itria. Si sviluppa lungo quindici chilometri di costa bassa e frastagliata e rappresenta lo sbocco sul mare per una vasta area dalla notevole importanza storica, culturale e paesaggistica che racchiude, tra gli altri, il Patrimonio Unesco dei trulli di Alberobello, le iconiche masserie, gli ulivi secolari, la tradizione costruttiva dei muretti a secco, i preziosi resti della civiltà rupestre e numerosi luoghi d’arte. La mostra diffusa Panorama. Monopoli sarà articolata tra le piazzette e le viuzze pedonali del suggestivo centro storico di origine medievale della città.
IL PREMIO ITALICS D’ORO ALLA FOTOGRAFA LISETTA CARMI
In occasione della rassegna di Monopoli, ITALICS ha annunciato che il premio Italics d’Oro di quest’anno sarà assegnato alla fotografa genovese Lisetta Carmi, che dal 1979 vive in Puglia a Cisternino. Come l'artista stessa ha avuto modo di raccontare, il suo primo approccio con la fotografia avvenne proprio nella terra di Puglia.
[Immagine in apertura: Monopoli. Photo by reisetopia on Unsplash]