Gladiatori nell'Arena. Tra Colosseo e Ludus Magnus

sulla mostra

Rivivere l'antica atmosfera che si respirava durante i combattimenti dei gladiatori romani oggi è possibile grazie all'evento espositivo all'interno dei sotterranei del Colosseo. Composto da un'installazione permanente e una mostra temporanea, visitabile fino al 7 gennaio 2024, Gladiatori nell’Arena. Tra Colosseo e Ludus Magnus prende forma negli spazi ipogei del Parco archeologico del Colosseo. Più precisamente nel Criptoportico dei Gladiatori, recentemente ripristinato e aperto al pubblico. Si tratta dell'area che, nell'antichità, collegava la struttura con il quartiere delle palestre in cui si allenavano i combattenti, la più famose delle quali era la Ludus Magnus. L'iniziativa capitolina nasce quindi con l'idea di valorizzare questa sezione del complesso archeologico, immergendo il pubblico nel fascino della Roma di un tempo. 


LE STORIE DEI GLADIATORI IN MOSTRA AL COLOSSEO


Curata da Alfonsina Russo, Federica Rinaldi, Barbara Nazzaro e Silvano Mattesini, la rassegna prevede un'installazione che, grazie a una sofisticata presentazione multimediale con proiezione olografica, restituisce al pubblico una visione unitaria del criptoportico. Ad arricchire l'intervento contribuisce l'esposizione temporanea dedicata a una selezione delle principali tipologie di coppie di gladiatori che si esibivano nel Colosseo. L'allestimento, che prende forma negli ambienti sotterranei degli ipogei, accoglie reperti di età romana con immagini di gladiatori e ricostruzioni delle loro particolari armature: da quella del Murmillo a quella del Thraex, senza dimenticare gli elmi conservati a Pompei e la stele funeraria di Aquileia. Presenti in mostra anche i graffiti dei gradini della cavea del Colosseo e un video dedicato alle fasi delle riproduzioni delle antiche armature.


UN'IMMERSIONE NEI SOTTERRANEI DELL'ARENA


Organizzata dal Parco archeologico del Colosseo, l'esposizione riporta alla luce una delle aree più affascinanti dell'iconica arena, quella del criptoportico, proiettando i visitatori nella dimensione degli antichi combattimenti e accendendo i riflettori sulle storie dei gladiatori.

[Immagine in apertura: Mostra Gladiatori nell’Arena. Tra Colosseo e Ludus Magnus © Parco archeologico del Colosseo]

PUBBLICITÀ