Monet e gli Impressionisti in Normandia
sulla mostra
Sono oltre 70 le opere protagoniste di Monet e gli Impressionisti in Normandia, la mostra che a Trieste racconta il movimento impressionista e le sue profonde connessioni con la nota regione francese. Appartengono, in larga parte, alla Collezione Peindre en Normandie – tra le raccolte più rilevanti del periodo impressionista –, ma non mancano i prestiti concessi per l'occasione dal Musée Marmottan Monet di Parigi, dal Belvedere di Vienna, dal Musée Eugène-Boudin di Honfleur e da collezioni private. Nel percorso espositivo i dipinti di artisti del calibro di Monet, Renoir, Delacroix e Courbet, solo per citare alcuni degli autori selezionati, descrivono tutte le peculiarità paesaggistiche della Normandia, restituendone la mutevolezza del cielo e del vento e la piacevolezza dei panorami, sospesi fra spiagge, valli e acqua.
LA MOSTRA SUGLI IMPRESSIONISTI A TRIESTE
A partire dall'Ottocento la reputazione della Normandia iniziò a legarsi indissolubilmente alla pittura. Le bellezze della regione e alcuni suoi luoghi caratteristici – dall'estuario della Senna a Le Havre; dalla spiaggia di Trouville al litorale da Honfleur a Deauville, fino al porto di Fécamp – la resero una meta attrattiva per i pittori, a tal punto che i grandi artisti impressionisti, sulla scorta degli acquarellisti inglesi, ne fecero un vero e proprio laboratorio. La mostra ricostruisce la storia di questo "rapporto d'elezione" in cinque sezioni tematiche: La Fattoria Saint-Siméon, In riva al mare: svago e villeggiatura, In riva al mare: il lavoro, Terra normanna, Lungo la Senna. Ai lavori di maestri riconosciuti del movimento impressionista si sommano le opere di autori meno noti, che subirono a loro volta il fascino di questa terra e sulla tela ne tradussero le tipiche atmosfere.
OLTRE 70 OPERE AL MUSEO REVOLTELLA
Falesie a Dieppe (1834) di Delacroix, La spiaggia a Trouville (1865) di Courbet, Camille sulla spiaggia (1870) di Monet, Tramonto, veduta di Guernesey (1893) di Renoir sono alcuni dei capolavori in mostra al Museo Revoltella di Trieste. La collezione d'arte di questa sede espositiva, visitabile con lo stesso biglietto della mostra, riunisce importanti artisti italiani – da Fattori a Hayez; da Burri a Fontana; da de Chirico a Carrà – in dialogo con autori austriaci, tedeschi, francesi, spagnoli, belgi, così da documentare il carattere cosmopolita della Trieste ottocentesca.
[Immagine in apertura: Auguste Renoir, Tramonto, veduta di Guernsey (?), 1893 ca. Olio su tela, 22,5x36,5 cm. Caen, Collection Peindre en Normandie, dépôt à la Ville de Deauville, Les Franciscaines © Région Normandie/Inventaire général/Patrick Merret]