La Promenade di Renoir dal Getty Museum di Los Angeles

sulla mostra

Una giovane coppia a passeggio tra i boschi, illuminata dalla luce del sole, in una scena rappresentata con tratti e sensibilità che anticipano l’imminente affermazione dell’Impressionismo: si tratta de La Promenade, celebre dipinto di Pierre-Auguste Renoir, che è al centro dell’omonima mostra presso la Fondazione Magnani-Rocca di Mamiano di Traversetolo, Parma.

Aperta al pubblico fino al 15 dicembre 2024, l'esposizione porta per la prima volta in Italia il celebre dipinto eseguito nel 1870, eccezionalmente concesso in prestito dal Getty Museum di Los Angeles. L'opera è posta in stretto rapporto con le tele della collezione della Fondazione realizzate da maestri come Claude Monet e Paul Cézanne: nell'insieme, il progetto espositivo, restituisce una panoramica dell'Impressionismo francese nel 150esimo anniversario della sua nascita.



UN DIPINTO DI RENOIR ESPOSTO IN ITALIA PER LA PRIMA VOLTA


Considerata una delle opere più rappresentative di Renoir e dell’arte che precede la svolta impressionista, La Promenade porta in scena un momento di vita quotidiana in tutta la sua semplicità. L'artista di Limoges impiega già quelle pennellate nette e quegli accostamenti cromatici che contraddistingueranno molte delle opere degli anni successivi, pur evidenziando ancora i debiti artistici nei confronti di illustri predecessori dell’arte francese del XVIII e XIX secolo. La mostra alla Villa dei Capolavori, sede della Fondazione Magnani-Rocca, presenta il prestigioso dipinto insieme ad altri capolavori dell’impressionismo appartenenti alla collezione permanente. Nel percorso spiccano le Falaises à Pourville di Monet, i paesaggi provenzali di Cézanne e il Paysage de Cagnes, un’opera del tardo Renoir che conferma come, anche a distanza di anni, la lezione impressionista sull’uso della luce e del colore trovasse ancora ampio spazio nella produzione artistica del maestro francese.



ANCHE CÉZANNE E MONET IN MOSTRA VICINO PARMA


L’esposizione de La Promenade di Pierre-Auguste Renoir è dunque un evento senza precedenti per l'Italia. Si inserisce nell’ampio ventaglio di eventi in programma, in tutto il mondo, a 150 anni dalla fondazione del movimento impressionista. Il pubblico italiano ha così la rara opportunità di osservare da vicino un capolavoro dell’arte moderna, proveniente da oltreoceano, e di avvinarsi a uno dei periodi più affascinanti e significativi della storia dell'arte europea.

[Immagine in apertura: Pierre-Auguste Renoir, La Promenade, 1870. J. Paul Getty Museum, Los Angeles]

PUBBLICITÀ