Rubens a Palazzo Te. Pittura, trasformazione e libertà

sulla mostra

Talentuoso pittore fiammingo e protagonista assoluto del Barocco, Pieter Paul Rubens sbarca a Mantova grazie alla nuova esposizione allestita negli spazi di Palazzo Te. Intitolata Rubens a Palazzo Te. Pittura, trasformazione e libertà e visitabile fino al 7 gennaio 2024, la mostra si inserisce nell'ambizioso progetto Rubens! La nascita di una pittura europea, frutto della collaborazione tra due delle più prestigiose istituzioni d'arte italiane: Palazzo Ducale di Mantova e Galleria Borghese a Roma.


L'ARTE DI RUBENS IN MOSTRA A MANTOVA


Curata da Raffaella Morselli, in collaborazione con Cecilia Paolini, la rassegna esplora il linguaggio del grande maestro fiammingo, sottolineando soprattutto il suo rapporto con la cultura mitologica, a cui si avvicinò durante la sua permanenza in Italia. Attraverso una serie di 52 opere – tra cui spiccano 17 capolavori dell'artista – in prestito dai più prestigiosi musei internazionali, come il Louvre e il Museo del Prado, le 12 sezioni del percorso espositivo mantovano offrono una preziosa testimonianza non solo dello stile di Rubens, ma anche della profonda influenza che l'arte rinascimentale mantovana e italiana ebbero sulla sua produzione, in particolare sulle opere della maturità. Mettendo in dialogo i dipinti del pittore con gli ambienti del palazzo affrescati da Giulio Romano, l'esposizione rivela così l'ammirazione che Rubens nutriva sia per la creatività del pittore rinascimentale sia per le affascinanti decorazioni parietali dei palazzi mantovani.


RUBENS PROTAGONISTA A PALAZZO TE


Ad arricchire l'itinerario a Palazzo Te sono anche una serie di lavori di Rubens sulla figura di Achille, come l'Achille scoperto da Ulisse tra le figlie di Licomede, e una selezione di ritratti, tra cui spiccano Ritratto di Bartolomeo Cesi e la Dama delle Licnidi. Prodotta e organizzata dall'istituzione mantovana, la mostra offre un ritratto inusuale del grande autore fiammingo, rivelando contemporaneamente il suo inesauribile legame con la tradizione artistica italiana.

[Immagine in apertura: Pieter Paul Rubens, Achille scoperto tra le figlie di Licomede, olio su tavola, 1630, 107,5x145,50 cm, Museo Nacional del Prado, inv. P002455 © Photographic Archive. Museo Nacional del Prado, Madrid]

PUBBLICITÀ