Da Monet a Warhol. Capolavori della Johannesburg Art Gallery

sulla mostra

I grandi maestri della storia dell'arte sbarcano sulle sponde del Lago d'Iseo in occasione della mostra allestita alla Pinacoteca Gianni Bellini di Sarnico, in provincia di Bergamo. Intitolata Da Monet a Warhol. Capolavori della Johannesburg Art Gallery, l'esposizione, visitabile fino al prossimo 3 settembre. raccoglie sessanta capolavori realizzati dai più grandi artisti di tutti i tempi, da Picasso a Van Gogh, fino a Monet e Degas: una serie di opere provenienti direttamente dalla Johannesburg Art Gallery, l'istituzione sudafricana custode di un patrimonio di alto valore artistico.


I GRANDI ARTISTI IN MOSTRA A SARNICO


Al centro della rassegna bergamasca spiccano alcuni capolavori degli artisti che hanno lasciato un segno indelebile nella storia, dalla metà dell'Ottocento fino al secondo Novecento: parliamo di maestri del calibro di Cézanne, Corot, Monet, Degas e Warhol. L'itinerario espositivo prende avvio dall'Ottocento inglese attraverso due interventi di Turner e prosegue con i dipinti dei Preraffaelliti, tra cui vanno menzionati quelli di Millais e Rossetti. La mostra continua con un'ampia sezione dedicata alla pittura di fine Ottocento, tra i paesaggi di Corot e gli scorci di Courbet, fino ad arrivare all'Impressionismo con due memorabili dipinti: Due ballerine di Degas e Primavera di Monet. Ad arricchire la rassegna bergamasca sono anche alcuni protagonisti della scena post-impressionista, come Cézanne e Van Gogh, con Ritratto di un uomo anziano, senza dimenticare colleghi del calibro di Matisse, Picasso, Bacon e Warhol. A chiudere la rassegna è il capitolo dedicato all'arte sudafricana del secolo scorso.


L'ESPOSIZIONE ALLA PINACOTECA GIANNI BELLINI


Oltre a raccontare il linguaggio artistico di alcune firme impareggiabili, la mostra, curata da Simona Bartolena e da Massimo Rossi, celebra il decimo anniversario della scomparsa di Nelson Mandela, accogliendo nei suoi spazi le opere della prestigiosa istituzione sudafricana.

[Immagine in apertura: Claude Monet, Primavera, 1875. Olio su tela © Johannesburg Art Gallery]

PUBBLICITÀ