Henri de Toulouse-Lautrec – Il mondo del circo e di Montmartre

sulla mostra

Tra gli appuntamenti espositivi più attesi dell'autunno 2024 rientra la mostra Henri de Toulouse-Lautrec. Il mondo del circo e di Montmartre, aperta al pubblico fino al 12 gennaio 2025 presso Palazzo dalla Rosa Prati di Parma. Reduce dal successo registrato nella precedente tappa a Torino, l'esposizione presenta oltre cento opere dell'artista francese tra illustrazioni, litografie e manifesti. Immancabili le locandine realizzate per gli spettacoli di cabaret nel locale Le Chat Noir, che proiettano i visitatori nelle atmosfere della bohème parigina e dietro le quinte del mondo del circo di fine Ottocento.



TOULOUSE-LAUTREC TRA CIRCO E CABARET


Suddivisa in quattro sezioni tematiche distinte, la mostra a Palazzo dalla Rosa Prati conduce i visitatori alla scoperta dell’arte ricca di suggestioni di Henri de Toulouse-Lautrec. Partendo da I manifesti e le illustrazioni, che raccoglie alcune delle più celebri locandine realizzate per i locali bohémien di Montmartre, si approda alla sezione dedicata ai ritratti di donna, arricchita dalla splendida serie di stampe Elles dedicata ai corpi e ai volti espressivi delle prostitute parigine. La mostra offre uno sguardo partecipe e intimo sui personaggi e sulle atmosfere della vita notturna della capitale francese a cavallo del XX secolo. Di particolare fascino è poi la sezione dedicata al circo, uno dei soggetti più cari a Toulouse-Lautrec, qui rappresentato da 39 diverse litografie. La passione e la grande abilità tecnica dell’autore francese nel catturare emozioni e sensazioni di un periodo storico eccezionalmente vivido come la Belle Époque emerge anche nell’ultima sezione del percorso, che raccoglie i ritratti a personaggi più o meno noti della Parigi amata e vissuta intensamente da Toulouse-Lautrec.



IN MOSTRA A PARMA OLTRE 100 OPERE DI TOULOUSE-LAUTREC


La retrospettiva autunnale fa rivivere a Parma l’universo vibrante e dinamico della Parigi fin-de-siècle. Patrocinata da Regione Emilia-Romagna e dalla Città di Parma, Henri de Toulouse-Lautrec. Il mondo del circo e di Montmartre avvicina i visitatori alla produzione e alla visione di un maestro delle arti grafiche di fine Ottocento, permettendo loro di scoprire la sensibilità delle sue opere e comprendere meglio il persistente successo della sua arte.

[Immagine in apertura: Henri de Toulouse-Lautrec. Ritratto di donna che dorme, Litografia - Ed. 1948, 20,5x28 cm]

PUBBLICITÀ